orecchiette broccoli e salsiccia AdobeStock 64011537
Italian pasta orecchiette with broccoli and sausage served in a white plate

Orecchiette broccoli e salsiccia: un classico italiano

Orecchiette broccoli e salsiccia: un classico italiano

I broccoli sono ortaggi spesso sottovalutati, per gusto e versatilità. Quando si parla di questi tipi di verdure, vengono sempre in mente piatti un po’ tristi.

orecchiette broccoli e salsiccia AdobeStock 64011537

Con il giusto abbinamento, invece, possono risultare una vera leccornia e riusciremo a farli mangiare anche a chi non ne vuole proprio sapere.

Impariamo a preparare la pasta con i broccoli e la salsiccia, non si può definire certo un piatto leggero ma, in quanto a gusto, nessuno avrà nulla da sindacare.

Orecchiette broccoli e salsiccia: un classico italiano

Ingredienti:

  • 350 grammi di pasta,
  • 300 grammi di salsiccia,
  • 300 grammi di broccoli,
  • 1 spicchio d’aglio,
  • 1 bicchiere di vino bianco,
  • 30 ml di olio d’oliva,
  • 1 cucchiaino di timo secco,
  • 1 cucchiaino di rosmarino secco,
  • sale e pepe qb.

Per quanto riguarda la scelta della pasta è a nostra discrezione.

Questo condimento dà il meglio di sé con quella corta e callosa, come potrebbero essere le orecchiette ma qualunque formato andrà comunque bene.

Preparazione della pasta con broccoli e salsiccia

Puliamo i broccoli, tagliamoli in piccoli pezzi ed eliminiamo le parti di gambo più dure.

Mettiamoli a cuocere in acqua bollente per una decina di minuti con il coperchio.

Intanto che i broccoli ultimano la cottura, versiamo l’olio in una padella capiente, scaldiamolo e mettiamo a soffriggere, a fuoco dolce la salsiccia, privata del budello e sbriciolata, insieme al timo, al rosmarino e allo spicchio d’aglio.

Quando avrà perso il colore rosso del sangue, sfumiamo con il vino bianco e regoliamo di sale e pepe.

Togliamo, con una schiumarola, i broccoli dall’acqua, che terremo da parte, e versiamoli direttamente nella padella, facciamo andare per 4-5 minuti.

Intanto portiamo nuovamente a bollore l’acqua dove avevamo cotto i broccoli, saliamola e buttiamo la pasta, attendiamo che cuocia al dente.

Una volta cotta, tiriamola fuori dall’acqua con una schiumarola, in caso di pasta corta, o con un forchettone, per la pasta lunga. Il motivo per cui non dobbiamo scolarla con lo scolapasta è che dobbiamo metterla in padella con un po’ d’acqua.

Nel caso in cui ci trovassimo scomodi nel fare questo procedimento, possiamo scolarla normalmente, mettendo da parte un mestolo di acqua di cottura, da aggiungere alla salsiccia con i broccoli.

Spadelliamo velocemente per far assorbire il liquido del condimento alla pasta.

Serviamo il piatto ben caldo.

Orecchiette broccoli e salsiccia: un paio di aggiunte

Dalla lista ingredienti, risulta chiaro che questo piatto è super saporito ma, per chi ama i gusti davvero decisi, possiamo esaltarlo con un pizzico di peperoncino in polvere da aggiungere al momento dello spadellamento.

In alternativa o, anche in contemporanea, spolveriamo ogni porzione con del pecorino romano grattugiato o a scaglie, in questo caso dovremmo fare attenzione al sale che metteremo nel condimento.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!