Ciao a tutti! In questo nuovo video vi mostro una tecnica molto facile e veloce da eseguire, per profumare il vostro armadio e i cassetti, ma direi che è anche una carinissima idea regalo per varie occasioni! Cominciamo: Procuriamoci una polvere per stampi, tipo quella che vediamo nel video tutorial che vi mostro, prendiamo degli stampi di plastica, vanno benissimo anche quelli che usano i nostri bambini per la plastilina, ma vanno benissimo anche quelli in silicone come questi che vi mostro.
Il rapporto tra acqua e polvere sarà 1 a 2,5, dove 1 è l’acqua e 2,5 il gesso. Dopo aver misurato gli ingredienti, li mescoliamo delicatamente, cercando di non creare cumuli addensati, cercando di ottenere un’impasto bene amalgamato, ed è questo il momento per spruzzare nell’impasto del profumo, della fragranza che si preferisce, questo che vediamo nel video e adatto ai gessetti, ma possiamo spruzzare anche qualsiasi profumo che abbiamo in casa.
Coliamo delicatamente l’impasto nelle formine di silicone che avevamo posizionato in precedenza, facendo attenzione a non farlo fuori uscire, e cercando di eliminare le bolle di aria che si possono formare.
Come colorazione andranno benissimo anche i colori alimentari, che io per sicurezza inserisco con una siringa goccia a goccia, siate abbastanza veloci in queste operazioni, perchè l’impasto deve essere utilizzato entro 10 minuti.
Ora lasciamo asciugare il tutto per ventiquattro ore, e poi possiamo tirare fuori dagli stampi i gessetti, che nel frattempo sono diventati duri come sassi. Con un coltello o un taglierino cerchiamo di levare dalle formine tutto il gesso superfluo, che fuoriesce. Poi con l’aiuto della carta abrasiva abbastanza sottile, grattiamo il fondo per renderlo regolare e liscio.
Questi gessetti possono essere un’ottima idea regalo, magari inseriti in delle scatoline carine e colorate. Ed ecco realizzati i nostri gessetti profumati, fatti proprio con le nostre manine 😉
buona visione