Palline al cioccolato ripiene di cocco: ricetta di Natale facile e super veloce!

Palline al cioccolato con ripieno di cocco.

Se il Natale che viene vuoi regalare ai tuoi ospiti un dolce sfizioso ma che non ti prenda troppo tempo per la preparazione, queste scenografiche palline ripiene al cocco sono quello che fa per te.

Fonte immagine

Sono tipiche delle tavole natalizie, ma le puoi preparare molto facilmente tutto l’anno. Gli ingredienti sono pochi e la preparazione è semplice.

Palline ripiene al cocco e ricoperte di cioccolato: la ricetta

Per diciotto palline sono questi gli ingredienti che ti servono, e le loro quantità:

per il ripieno: 220 grammi di cocco grattugiato; due etti di zucchero; 120 ml di acqua; un cucchiaio di essenza di vaniglia;

per la copertura ti serviranno invece: 200 grammi di cioccolato nero fondente e 25 grammi di burro.

Procedi così:

In una bacinella metallica mettiamo l’acqua, lo zucchero e la vaniglia e scaldiamo mescolando fino a che lo zucchero non si scioglie completamente. Non è necessario che vada molto a bollore, è sufficiente che lo zucchero si sciolga del tutto.

Togliamo dal fuoco e aggiungiamo il cocco, mescolando bene affinché gli ingredienti si uniscano tutti in una unica massa.

Adesso è il momento di lasciar freddare il composto che avete ottenuto: un paio d’ore in frigo faranno in modo che poi lo possiate lavorare più facilmente.

Una volta che l’impasto è freddo, dobbiamo formare le nostre palline. A questo scopo puoi o metterti dei guanti di lattice oppure puoi ungere le mani con dell’olio di girasole.

A questo punto dovremo sciogliere il cioccolato e il burro a bagnomaria (oppure nel microonde). Mescolare ben bene.

LEGGI ANCHE:  Polpette light di verdure, senza uova: in pochi minuti sono pronte! 70 kcal

Adesso infilziamo ogni pallina con uno stuzzicadenti e le immergiamo completamente nel cioccolato fuso, dopodiché le scoliamo un pochino e le collochiamo sopra un piano su della carta forno satinata.

Tenere in frigo fino al momento di servire, affinché il cioccolato si rapprenda.

E Buon Natale!

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...