pan del pescatore i biscotti 102 4 1

Pan del marinaio: i biscotti della tradizione si impastano in un lampo!

Il pan del marinaio è un antico dolce tipico che veniva preparato per i pescatori che navigavano per lunghi giorni in mare prima di tornare a casa. Originario della Toscana, si è poi diffuso in tutte le località costiere italiane. A base di zucchero, farina, uova e burro, doveva conservarsi nel tempo per essere consumato durante i lunghi periodi di pesca.

Siete amanti della frutta secca? Allora non esitate e allacciate il grembiule! Gustoso e nutriente, questo biscotto gigante è morbidissimo grazie all’uva sultanina, croccante quando si mescola alle mandorle e pinoli: un sapore davvero unico, tramandato nei secoli.

La ricetta per realizzarlo è velocissima, non ci sono tempi di attesa. Tutti gli ingredienti vengono impastati insieme nel mixer, neanche il tempo di pensare, e li vedrete lievitare nel forno in meno di mezz’ora. Piaceranno a grandi e piccini, ricchi come sono di sana genuinità nostrana. Curiose? Iniziamo!

pan del pescatore i biscotti 102 4 1

Pan del marinaio: ingredienti e preparazione.

Per preparare questi fantastici biscotti dovrete disporre:

  • mandorle, 30 g
  • pinoli, 20 g
  • uvetta, 30 g
  • farina, 150 g
  • zucchero, 60 g
  • lievito per dolci, 1 cucchiaino
  • burro, 50 g
  • uova, 1 intero + 1 tuorlo da spennellare.

Preriscaldate il forno a 180° e foderate la leccarda con la carta apposita.

Prima di iniziare, lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente per un quarto d’ora almeno. Dovrà essere cremoso per potervi garantire un’ottima resa dell’impasto. Mettete in ammollo l’uva sultanina per farla rinvenire. Asciugatela benissimo ed infarinatela: con questo trucchetto eviterete che si depositi tutta sul fondo e vi assicurerete una distribuzione ideale all’interno del biscotto.

Setacciate farina e lievito per evitare il formarsi di grumi.

Inserite poi il burro, le polveri, l’uovo e lo zucchero nel mixer e amalgamateli bene per ottenere un composto morbido ed elastico. Aggiungete le mandorle, i pinoli e l’uvetta infarinata e mescolate ancora a velocità moderata.

Prelevate l’impasto, dividetelo in 6 parti e sistematele sulla carta forno, spennellatele con il tuorlo e cuocetele per circa 25 minuti. Sfornate poi il vostro pan del pescatore, lasciatelo intiepidire e gustatelo in famiglia per un tuffo nella tradizione! Buon appetito!

pan del marinaio i biscotti 102 4

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!