piccoli panini di riso e panini

Panini di riso e verdure, ottimi per la dieta: solo 70 calorie!

Panini di riso e verdure, ottimi per la dieta: solo 70 calorie!

Se delle gallette di riso ne avete più che abbastanza, sappiate che i vostri carboidrati quotidiani ve li potete procurare ugualmente, e anche in maniera più sfiziosa.

Panini di riso e verdure, ottimi per la dieta: solo 70 calorie!

La soluzione sta in questi piccoli panini al riso e alle verdure che andiamo a presentarvi qui appresso.

Tra l’altro sono adatti anche a chi soffre di certe intolleranze alimentari, come per esempio la celiachia: questo perché non contengono glutine.

E poi sono davvero buoni e appetitosi, basti pensare che la loro consistenza non ha niente a che fare con quella un tantino gommosa delle classiche gallette di riso (diciamo la verità, si tratta di uno dei loro aspetti più, come dire, discutibili, se non proprio repellenti).

Panini di riso e verdure, ottimi per la dieta: solo 70 calorie!

Ma veniamo alla nostra ricetta.

Gli ingredienti

Per circa nove paninetti ci vogliono questi ingredienti: 150 grammi di farina di riso; 100 grammi di broccoli cotti e tritati (o un’altra verdura a piacere); 50 millilitri di yogurt bianco magro; 50 millilitri di chiara d’uovo; 5 grammi di lievito istantaneo per preparazioni salate; sale q.b.

La preparazione

In primo luogo si versano la farina, il lievito, l’albume, lo yogurt, il broccolo e il sale in una boule bella grande, dopodiché si impasta per bene tutto quanto, fino a ottenere un impasto dal quale sia possibile ricavare una specie di “palla” dalla consistenza non appiccicosa.

A quel punto di può cominciare a dar forma ai nostri piccoli panini (o paninetti che dir si voglia): lo si fa prelevando con le mani dei piccoli pezzi di impasto e sempre con le mani dando loro la classica forma un po’ schiacciata tipica dei panini.

Questi pezzetti di impasto vanno poi adagiati su una teglia da forno che sarà stata foderata con della carta apposita.

A questo punto non rimane che mettere in forno preriscaldato a 170 gradi per un quarto d’ora. in alternativa si può anche adoperare una friggitrice ad aria: a 180 gradi per 8/10 minuti.

Buon appetito!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!