Panna, uova, cannella e caffè: lo zabaione con una marcia in più. Infallibile!

Lo zabaione è uno dei dolci più buoni e antichi che esistano, con l’aggiunta di panna, cannella e caffè… diventa la ragione per un risveglio da re, se mangiato al mattino per colazione, oppure un post pranzo gustosissimo, magari accompagnato da qualche biscotto. E perché no, questo dessert sarà. perfetto anche a fine pasto, dopo una cena tra amici e/o familiari più stretti!

La ricetta tradizionale verrà arricchita dal gusto intenso del caffè, con una spolverata di panna alla cannella e miele. Pochi semplici passaggi e un risultato delizioso! Curiose? Allora non perdetevi i nostri consigli di seguito!

panna

Panna, uova, cannella e caffè: lo Zabaione più buono che c’è! La ricetta

Per realizzare questo dolce per 4 persone vi occorreranno:

  • tuorli freschi, 4
  • zucchero semolato, 8 cucchiai
  • caffè, 4 cucchiai
  • miele, 1 cucchiaino
  • panna liquida, 70 ml
  • cannella in polvere, q.b

In un recipiente capiente aggiungete i tuorli e lo zucchero semolato. Iniziate a montare il tutto con uno sbattitore elettrico fino a che la crema non diventerà gonfia e spumosa. Unite a poco per volta anche il caffè (e se volete anche un po’ di marsala, per rispettare la tradizione).

Dopodiché, mettete la crema in un pentolino a bagnomaria regolando la fiamma del fornello a livello basso, Non lasciate che arrivi mai a bollore, continuate a mescolare con un cucchiaio di legno fino a che non la vedrete diventare più compatta, solida e cremosa.

A parte, in un altra ciotola, montate la panna liquida con un cucchiaino di miele e spolverizzate con abbondante cannella, usando sempre le fruste elettriche.

In ultimo, trasferite lo zabaione in coppette o bicchierini in vetro e guarnite la superficie di ognuna con la panna alla cannella, utilizzate la sac à poche per un effetto da alta pasticceria.

LEGGI ANCHE:  Dolce al cucchiaio con yogurt al caffè: un desser estivo e rinfrescante!

Lasciate in frigo per 10 minuti a rassodate e poi servite! I vostri ospiti saranno colpiti da tanta raffinatezza e la serata si scalderà di un’energia davvero speciale! Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...