mezze maniche ultracremose con carciofi 1575893605 e2bd7883a6a36baf83107440dca8cf81d51715ec 1575881493 640x427 1

Pappardelle ultracremose con carciofi, melanzane e prosciutto cotto

Pappardelle ultracremose con carciofi, melanzane e prosciutto cotto

Come tanti piatti della nostra tradizione, il primo di pasta che ti proponiamo oggi è semplice ma appetitoso.

pappardelle ultracremose con carciofi melanzane AdobeStock 181686785

Ne sono protagonisti il prosciutto cotto, i carciofi e le melanzane. La ricetta è in effetti una variante piuttosto corposa della classica pasta coi carciofi.

Come si diceva il piatto è semplice e la sua presentazione non pone difficoltà al cuoco inesperto. Non solo, si tratta anche di un primo alquanto economico e che si può portare in tavola in tutte le stagioni.

Ma veniamo alla ricetta

Pappardelle ultracremose con carciofi, melanzane e prosciutto cotto

Gli ingredienti

Per due persone servono: 190 grammi di pappardelle o del formato che più ti piace (rigatoni, sedani e così via); mezza melanzana; un carciofo; 80 grammi di prosciutto cotto; 100 millilitri di panna da cucina; un quarto di cipolla; quattro cucchiaiate di olio extravergine di oliva; sale e pepe quanto basta.

La preparazione

In primo luogo bisogna pulire con attenzione il carciofo, levando le foglie esterne più coriacee. Il passo successivo è farlo a fettine molto sottili, che poi si metteranno a mollo in una ciotola con dell’acqua e il succo di un mezzo limone. Fatto questo, il carciofo si può mettere da parte.

Adesso è il turno della melanzana, che va pulita e poi tagliata a cubettini piuttosto piccoli. Si passa quindi al soffritto di cipolla. Questa va tritata finemente e poi adagiata in una padella con l’olio extravergine. Dopodiché si accende il fuoco e si fa imbiondire, mescolando di quando in quando.

Allorché la cipolla è dorata a puntino, ci si aggiunge il carciofo e si fa saltare per qualche minuto a fuoco vivace. Occorre poi tuffare anche i dadini di melanzana, mescolando con cura.

Per non far asciugare troppo, bagnate con un mestolo di acqua calda, coprite la padella e lasciate andare a fuoco moderato per un quarto d’ora/venti minuti.

Quando i carciofi si saranno inteneriti, bisognerà aggiungere il cotto e ancora una volta mescolare con cura. Una volta arrivati quasi al termine della cottura, bisognerà versare la panna da cucina e aggiustare di sale e pepe. Dopodiché si fa andare ancora per qualche minuto e poi si mette da parte.

A questo punto non rimane che cuocere la pasta al modo solito: in abbondante acqua salata e al dente. Quando la pasta raggiunge questa consistenza, è il momento di mantecarla nella padella del condimento, facendola saltare per qualche minuto.

Servire ben calda.

Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!