rigatoni con funghi prosciutto cotto AdobeStock 30422043

Pasta con funghi, prosciutto cotto e crema di cavolfiore

Pasta con funghi, prosciutto cotto e crema di cavolfiore

Il primo che ti proponiamo oggi è un piatto robusto, ricco e saporoso, ideale per un pranzo in famiglia e che si sposa benissimo con un buon bicchiere di vino bianco o rosé.

rigatoni con funghi prosciutto cotto AdobeStock 30422043

 

Trattandosi in buona sostanza di un piatto di pasta, la preparazione richiede certo attenzione, ma non proprio capacità da chef. Insomma, ti può riuscire bene anche se sei di quelle persone che in cucina non ci mettono piede quasi mai.

Pasta con funghi, prosciutto cotto e crema di cavolfiore

Gli ingredienti

Per questo primo cremoso e di carattere, ti servono questi ingredienti: due etti di pasta; 250 grammi di cavolfiori; due etti di funghi champignon; 80 grammi di prosciutto cotto; 100 millilitri di panna da cucina (una confezione); un quarto di cipolla; quattro cucchiaiate di olio extravergine di oliva; quanto basta di sale e pepe.

Per preparazione fai così

Dividi il cavolfiore in tante cimette, che poi passi sotto l’acqua corrente. Quindi metti sul fuoco una pentola capace che avrai riempito con dell’acqua salata. Quando arriva a bollore, versi le cimette di cavolfiore e lasci andare a fiamma moderata per un quarto d’ora.

Passato il quarto d’ora, scoli il cavolfiore e lo passi su un piatto piano. Dopodiché prendi una forchetta e con quella schiacci le cimette fino a che non raggiungono la consistenza di una purea.

A quel punto metti da parte il cavolfiore e ti dedichi alla cipolla. La triti fina e la adagi in una padella grande in cui avrai versato quattro cucchiai di olio extravergine d’oliva. Quindi accendi il fuoco e fai soffriggere a fiamma media.

Quando la cipolla acquista una bella doratura, versi gli champignon tagliati a fette e dopo qualche secondo anche il prosciutto cotto, tagliato a dadini.

Fai saltare a fiamma allegra per un cinque minuti, dopodiché aggiungi al tutto la purea di cavolfiore e anche un mestolo di acqua calda. Lascia andare per altri 10 minuti, mescolando ogni tanto.

Quando i funghi sono a puntino, è ora di aggiungere al mix la panna da cucina, poi mescoli e regoli di sale e pepe a piacere. Dopodiché spegni il fuoco e ti dedichi alla pasta.

La cuoci al modo solito e non appena è al dente la scoli (non troppo) e la salti per un due minuti nella padella in cui hai preparato la salsa.

Da servire subito, non senza aver prima spolverato con un paio di cucchiaiate di parmigiano grattugiato.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!