pasta cremosa rucola e ceci 01

Pasta cremosa rucola e ceci: un primo afrodisiaco e delicato, imperdibile!

Ecco un primo davvero delicato e saporito: la pasta cremosa rucola e ceci. Si tratta di una ricetta afrodisiaca non solo perché ve ne innamorerete al primo assaggio, ma anche per il potere riconosciuto da secoli ai due ingredienti.

Questi legumi, infatti, nel Medioevo e nel Rinascimento, erano annoverati tra gli elementi banditi proprio perché in grado di scatenare pulsioni istintive, ritenute non facilmente contenibili. La rucola, invece, era nota già ai tempi dei romani per favorire notti infuocate.

Ora, al di là che la fama di entrambi sia meritata o meno, resta certa la bontà indiscutibile di questa ricetta, così pungente e avvolgente al contempo; se poi aggiungete una manciata di peperoncino, la perdizione è assicurata! 

Curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!

pasta cremosa rucola e ceci 01

Pasta cremosa rucola e ceci: ingredienti e preparazione

Per due porzioni di questo primo intrigante e goloso, procuratevi:

  • ceci cotti o precotti, 120 g
  • rucola, 30 g + q.b. per guarnire
  • grana padano grattugiato, 2 cucchiai colmi
  • olio extravergine d’oliva, 3 cucchiai
  • acqua freddissima, 2 cucchiai
  • sale, q.b.
  • pepe, q.b.
  • peperoncino, q.b. se gradito

e ovviamente lei:

  • pasta corta a piacere, 250 g

Sciacquate i ceci e togliete l’eventuale pellicina che li avvolge. Inseriteli in un robot da cucina, unite anche la rucola, l’acqua fredda e un pizzico di sale. Azionate il mixer e frullate fino ad ottenere la consistenza molto densa. Versate l’olio d’oliva a filo e il Grana Padano a pioggia, quindi uniformate bene il tutto e trasferite il condimento in un’insalatiera e mescolate ancora.

Riempite un tegame alto e capiente con acqua, salatela leggermente e mettete sul fornello. Accendete il gas a fiamma alta, portate a ebollizione e tuffate la pasta. Cuocetela per il tempo indicato sulla confezione, quindi scolatela, ma prima prelevate un bicchierino di acqua di cottura e stemperate il sugo di ceci e rucola per ottenere una consistenza ben cremosa.

Amalgamate la pasta con il suo condimento sfiziosissimo, unite ancora qualche foglia di rucola, aggiustate il pepe o il peperoncino e servitela ancora calda e fumante,.

Buon appetito e non solo…

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!