Homemade mushroom and bean paste. Pate in glass jar on rustic wooden table. Useful and healthy vegetarian food

Paté di funghi e melanzane alla menta: ricetta ecologica antispreco

Paté di funghi e melanzane alla menta: ricetta ecologica antispreco.

La ricetta che ti proponiamo oggi è basata sulla melanzana e prevede una preparazione all’insegna del risparmio e della lotta allo spreco.

Si tratta di un paté che trova le proprie radici nel Levante mediterraneo e in particolare in Turchia, dove prende il nome di meze, che in sostanza è un antipasto freddo spesso guarnito con della menta fresca.

La versione che trovi spiegata qui di seguito vede l’impiego dei funghi e si caratterizza per il fatto di essere una classica ricetta svuota-frigo.

Gli ingredienti che leggi qui sotto sono per quattro persone.

Paté di funghi e melanzane alla menta: ricetta ecologica e

antispreco

Gli ingredienti

Ti servono: un paio di manciate di funghi porcini secchi; una melanzana grande; un bicchiere di vino bianco; uno spicchio d’aglio; olio extravergine di oliva; qualche fogliolina di menta fresca; sale e pepe q.b.

La preparazione

Per la preparazione fai così

Ammolla i porcini nel vino bianco e falli macerare per una ventina di minuti, poi li strizzi e li tagli a pezzetti un po’ grossolani;

taglia la melanzana a cubetti, senza sbucciarla, poi pela e sminuzza l’aglio. In una padella scalda a fuoco basso due cucchiai di olio con uno spicchio di aglio. Unisci i funghi e la melanzana e fai andare per un sette/otto minuti, poi sfuma col vino bianco e fai evaporare a fiamma alta. Aggiusta di sale e lascia andare per altri cinque minuti, dopodiché spegni il fuoco e lasci raffreddare.

Adesso frulla il tutto con la menta fresca e aggiungi altri due cucchiai di olio. Aggiusta di pepe con una spolveratina al momento e poi riponi in frigo fino a che non è il momento di servire.

Puoi portare in tavola accompagnando le tue melanzane con crostini di pane o verdure in pinzimonio.

Se il paté ti piace un po’ più denso, volendo puoi aggiungere una patata bollita. Se poi ti va una versione più fresca ed estiva, puoi anche mettere pomodoro crudo a dadini e del basilico.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!