Pavesini fatti in casa: uguali a quelli originali, con solo 8 calorie a biscotto!

Sapevate che si possono preparare anche i pavesini fai da te? Si tratta di biscotti molto leggeri, apportano solo 8 calorie l’uno!

La ricetta classica prevede l’uso di uova, farina di frumento, zucchero, zucchero caramellato, aroma di vanillina e agenti lievitanti come carbonato acido d’ammonio e carbonato acido di sodio.

In questo caso, invece, è previsto solo l’utilizzo di ingredienti genuini. Proprio per questo, questi dolcetti sono ideali anche i più piccini.

L’ideale è accompagnarli ad una tisana calda oppure i più grandi possono gustarli insieme ad un’ottima tazza di caffè.

Curiose di sapere come fare? Iniziamo!

pavesini fai da te

Pavesini fai da te: ingredienti e preparazione

Per preparare questa ricetta, procuratevi:

  • maizena, 40 g
  • farina 00, 160 g
  • zucchero semolato, 140 g
  • uova, 3
  • vanillina, 5 g
  • lievito in polvere per dolci, 5 g
  • zucchero per la copertura, q.b.

Preriscaldate il forno a 180°; prendete una teglia e foderatela con la carta da forno; bagnatela e strizzatela per bene per farla aderire perfettamente al fondo e ai bordi.

Mettere dentro una ciotola le uova e lo zucchero, montate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso.

Aggiungete la farina 00 e la maizena entrambe precedentemente setacciate; aiutatevi con una spatola e mescolate dal basso verso l’alto. Incorporate anche il lievito e la vanillina, anche questi setacciati, e mescolate fino ad uniformare tutto l’impasto.

Una volta pronto, mettetelo dentro una sac à poche, con tanto di beccuccio a linguetta liscio. Prendete la teglia e distribuite i pavesini che andrete a creare, distanziateli bene tra di loro. Quindi, spolverizzateli con lo zucchero semolato; fateli lievitare per circa 15/20 minuti coperti con la carta da forno.

Infornate a 180° per 5 minuti e, poi, a 150° per altri 7/8 minuti. Trascorso il tempo necessario, sfornateli e lasciateli raffreddare. Potrete conservarli per una settimana! Consumateli a cuor leggero, sono dolcetti sani, genuini e ipocalorici, perfetti per uno spuntino goloso senza compromettere il peso forma! Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...