Pelare i pomodori in un attimo: il trucco degli chef, infallibile!

pelare i pomodori in un 4

Se desiderate preparare una salsa o un concentrato, un sughetto o una conserva, dovete per forza pelare i pomodori. L’operazione di per sé non è propriamente semplice: il procedimento si rivela spesso lungo e laborioso, senza trascurare il rischio di tagliarsi con la lama del coltello. Eppure, per una buona riuscita, non possiamo esimerci dal compierla.

Ecco allora giunto il momento di svelare un trucco perfetto per riuscirci senza pericolo alcuno!

Esiste, infatti, un segreto, fino ad ora noto solo agli chef, che consente di compiere l’impresa in un lampo e in tutta sicurezza.

In pochi secondi avrete a disposizione pelati perfetti per qualsiasi ricetta abbiate in mente di realizzare! Curiose? Iniziamo!

pelare i pomodori in un 5

Pelare i pomodori in un lampo: ecco come fare

Innanzitutto scegliete i pomodori giusti, meglio se di qualità, biologici e a chilometro zero. Per una salsa, meglio optare per quelli allungati, i San Marzano, ricchi di polpa e di colore rosso acceso. Solitamente contengono pochissimi semi e si prestano perfettamente a realizzare un sugo delizioso.

Se volete preparare un concentrato, dirigetevi sul tondo romano o sul ramato, ideali per il loro sapore pieno e corposo grazie alla loro polpa carnosa.

Ora, passiamo al trucco segreto vero e proprio.

Procuratevi:

  • bacinella,
  • pentola,
  • coltello,
  • ghiaccio,
  • acqua, q.b..

Levate il picciolo dalla sommità e incidetela a croce con il coltellino. Versate il ghiaccio in una bacinella.

Mettete sul fornello la pentola con un po’ d’acqua, accendete il gas e quando arriva a bollore, immergete i pomodori per pochi secondi, non più di 20. Prelevateli e trasferiteli immediatamente nel ghiaccio per fermare la cottura. Lo shock termico farà in modo che la pellicina si stacchi quasi da sola.

LEGGI ANCHE:  Calcare del ferro da stiro: ecco come eliminarlo in pochi step!

Attendete qualche minuto, giusto il tempo perché si raffreddino e siano facilmente “manovrabili” Tirate con le mani dalle estremità e in un baleno otterrete dei pelati perfetti per qualsiasi ricetta! Parola di Non Solo Riciclo!

pelare i pomodori in un 4

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...