Pepite di pollo: una ricetta ricca di gusto e semplicità, leggerissima

Sapete come si prepara una pepite di pollo? Se avete voglia di ricetta speciale per trascorrere una serata di festa in compagnia degli amici, stupendoli con gusto, eccovi servita l’dea giusta!

Un piatto velocissimo da preparare, ma dalla grande resa finale; la base è il petto di pollo, da aromatizzare con le spezie e impanare nella farina e poi nelle nocciole.

Friggetele in olio bollente per ottenere una crosticina fragrante e profumata, con un interno morbido e gustoso. Se preferite, però, un risultato più leggero potete cuocerle in forno a 180° per 20 minuti circa, ma prima spennellate la superficie su entrambi i lati con un filo di olio extravergine d’oliva, e giratele a metà cottura.

Piaceranno a grandi e piccini e si accompagnano divinamente con salse di ogni genere: dal ketchup alla maionese. Infine si prestano a essere consumate come finger food per aprire un pasto natalizio, non solo come secondo!

Curiose di sapere come si preparano? Iniziamo!

pepite di pollo

Pepite di pollo: ingredienti e preparazione

Per preparare questa ricetta per 3 persone, procuratevi:

  • petto di pollo, 300 g
  • farina di tipo 00, 100 g
  • farina di riso, 100 g
  • uova, 4
  • granella di nocciole, 2 cucchiai
  • miele
  • sale e pepe, q.b.
  • semi di papavero

Unite le due farine, la granella di nocciole e i semi di papavero. Tagliate a cubetti il petto di pollo, rompete le uova in una ciotolina, sbattetele con la forchetta. Inserite la carne prima nelle uova, poi nelle farine.

Ripetete la procedura una seconda volta per ottenere una doppia panatura.

Versate abbondante olio di semi in una padella, accendete il gas a fiamma alta e non appena inizia a sfrigolare, inserite il pollo. Fatelo dorare da entrambi i lati fino a che non si formerà una crosticina. Quindi estraetelo con la schiumarola e adagiatelo sulla carta assorbente e poi salatelo.

Servite calde le pepite di pollo e spolverizzate sopra un pizzico di pepe e un filo di miele per conferire al tutto un gusto davvero inedito! Buon appetito!

 

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!