Perchè buttare le bucce della cipolla quando i risultati ottenuti dal loro riciclo sono davvero spettacolari?

La buccia della cipolla finisce sempre della spazzatura… be’, del resto dove dovremmo metterla? Le cipolle hanno proprietà antibiotiche, antimicrobiche e antisettiche, per questo motivo dovrebbero essere consumate regolarmente. Ciò che può sembrare strano è che tutte queste qualità sono particolarmente concentrate nella loro buccia!

codette

Benefici della buccia di cipolla

regola la pressione sanguigna
previene le malattie del cuore grazie al contenuto di fibre e composti fenolici
abbassa i livelli di colesterolo
agisce come antidepressivo
aiuta contro le allergie
dà più vigore ai muscoli
allevia le infiammazioni
aiuta contro i crampi alle gambe

Come utilizzare la buccia della cipolla

Zuppe e salse

Zuppe e salse sono un ottimo metodo per utilizzare la buccia di cipolla. Lasciamola cuocere insieme a queste pietanze, poi a fine cottura le eliminiamo con l’aiuto di una forchetta.

Infusione

I palati più temerari possono preparare un’infusione di buccia di cipolla, facendo bollire l’acqua e lasciando riposare in ammollo per qualche minuto, come si fa nella preparazione del tè e delle tisane.

Contro i crampi

Per alleviare i dolori causati dai crampi alle gambe facciamo bollire acqua e bucce di cipolla per circa un quarto d’ora, dunque filtriamo e beviamo alla sera prima di andare a letto. Ripetiamo per alcune sere.

Contro le irritazioni della pelle

Grattugiamo le bucce di cipolla e sfreghiamole sulla zona interessata per qualche minuto, poi laviamo con sapone.

Altre applicazioni quotidiane:

Brillantezza capelli

Sì, avete letto bene! Con la buccia di cipolla è possibile “tingersi” i capelli e farli diventare più brillanti. Questa azione è molto più efficace nel caso dei capelli biondi. Servono circa 50 grammi di buccia di cipolla, da far cuocere in acqua a fuoco lento per circa un’ora. Lasciamo intiepidire in modo da non scottarci, poi usiamo questa soluzione per lavarci i capelli.

LEGGI ANCHE:  Il Segreto anticipazioni, puntata 22 settembre 2019: pericolo scampato per Alvaro

Stimolare la crescita dei capelli

La buccia di cipolla stimola la crescita dei capelli rendendola più veloce. Ciò è dovuto allo zolfo contenuto in essa, che stimola la formazione di collagene. Prepariamo un’infusione e versiamola in un flacone da tenere sempre a portata di mano nella doccia, in modo da poterne usare un po’ ogni volta che facciamo lo shampoo.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...