Perché dovresti pulire il materasso e come farlo nel modo corretto

Come pulire il materasso nel modo corretto? Dovremmo prestare attenzione alla salute del nostro materasso per prevenire problemi e conseguenze. Il materasso è purtroppo un veicolo di allergeni e di batteri.

Ed è proprio questo il motivo per cui dovremmo pulirlo abbastanza spesso. Quando dormiamo, anche in inverno, noi sudiamo: ed è così che si genera una cattiva puzza sul materasso. Avete presente che le nostre mamme e nonne aprivano le finestre al mattino per far prendere aria alla stanza?

E facevamo bene! Prima di tutto, teniamo presente che il nostro materasso andrebbe cambiato una volta ogni dieci anni, almeno. Ogni tanto, però, dovremmo anche togliere il materasso per dare una lavata a fondo: seguiamo la pulizia precisa ed evitiamo il restringimento della coperta.

Come pulire il materasso: trucchi e consigli

 

Possiamo per esempio passare l’aspirapolvere sul materasso: è un trucco piuttosto utile per rimuovere in questo modo ogni batterio o acaro. Per quanto riguarda possibili macchie, vi consigliamo una miscela a base di acqua, bicarbonato e aceto: disinfetterete il materasso e tornerà come nuovo.

Se il materasso è piuttosto vecchio e presenta cattivo odore, possiamo suggerirvi un trattamenti anti odore: in questo caso, il tea tree oil si rivelerà un prodotto piuttosto utile ed efficace. Basta qualche goccia che faccia effetto per un paio d’ore.

Un consiglio che vogliamo assolutamente darvi è che, se lavate il materasso, non lasciatelo mai umido. L’umidità è infatti veicolo di numerosi problemi: deve essere asciutto il materasso prima di poter rimettere il coprimaterasso e le lenzuola.

Assicuriamoci anche di voltare il materasso abbastanza spesso, così da non rovinarlo solamente da un lato. Secondo i consigli degli esperti, poi, è bene evitare di mettere il materasso vicino a fonti di calore continue, come per esempio la stufa o il termosifone.

LEGGI ANCHE:  Fioriere verticali a costo 0, come? Con il riciclo dei pallet!

Se il vostro materasso continua a presentare numerosi problemi, a questo punto cambiatelo. E’ importante prevenire la formazione di acari, poiché possono influire sulla nostra salute e sulle allergie.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...