Ecco perché non si dovrebbe mai lasciare una bottiglia d’acqua in auto nelle giornate calde! Non avevo idea di cosa…

L’estate tendiamo a bere molto più che durante il resto dell’anno. Non solo è raccomandato dai medici ma è una vera e propria esigenza di tutti noi. Ricordiamo, quando ci sono alte temperature, di uscire sempre con una bottiglietta d’acqua e di restare idratati durante l’intera giornata.

4d9a9133021e3a4cf26141adcdb8112b

Detto questo, l’errore più grande che si possa commettere è quello di lasciare una bottiglia d’acqua in auto… e non semplicemente perché diventa talmente calda da essere imbevibile!

L’avvertimento proviene da un uomo americano che ha vissuto un brutto quarto d’ora a causa di una bottiglia d’acqua lasciata nella sua macchina. Cosa è accaduto? La seguente immagine può rendere l’idea.

L’auto dell’uomo è andata in fiamme, completamente distrutta. L’episodio è accaduto a Dioni Amuchastegu, che lo scorso luglio – durante una pausa pranzo – si reca ad una tavola calda per consumare il suo meritato pasto.

Mentre è nel locale, guardando causalmente fuori nota del fumo proveniente dal parcheggio… e quando esce si ritrova di fronte alla sua auto ormai distrutta.

Come è possibile che una bottiglia d’acqua abbia scatenato l’incendio? La spiegazione è molto semplice: la posizione della bottiglia piena d’acqua ha avuto un effetto “lente di ingrandimento” una volta che i raggi del sole sono giunti ad un determinato angolo. Il classico fenomeno della lente di ingrandimento capace di dare fuoco agli oggetti se posizionata nel modo giusto.

La curvatura della bottiglia, il liquido trasparente e i raggi del sole si sono ritrovati casualmente ma in modo perfetto a creare una potente lente. Come si può intuire, in una simile circostanza bastano veramente pochi minuti per scatenare l’inferno.

Uno dei sedili dell’auto ha preso fuoco e nel giro di poco tempo l’intero veicolo era fuori uso. In ogni caso è andata più che bene: immaginate cosa sarebbe accaduto se il fuoco avesse raggiunto il serbatoio del carburante.

Lasciare una bottiglia d’acqua in auto è il gesto più innocuo del mondo, a volte però l’insieme di circostanze può trasformare anche i più banali oggetti nella causa di un disastro!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!