acqua ossigenata per le piante

Perché usare l’acqua ossigenata per le tue piante

Perché usare l’acqua ossigenata per le tue piante.

L’acqua ossigenata fa bene alle piante? Come per quasi tutto, è una questione di quantità e di misura. Usato in quantità eccessiva, anche il perossido di idrogeno, che pure ha gli stessi atomi dell’acqua (ma la formula è H2O2, cioè presenta un atomo di ossigeno in più), può fare male alle tue piante.

Ma c’è da dire che di solito in giardinaggio l’acqua ossigenata (questo è il perossido di idrogeno) si adopera in soluzione diluita, sicché nella stragrande maggioranza dei casi non provoca alcun danno alle piante, anzi, fa bene.

Ad ogni modo, assieme al bicarbonato e all’aceto, l’acqua ossigenata è di sicuro tra i prodotti multiuso che possono ritenersi indispensabili nelle nostre case.

Qui di seguito passiamo in rassegna alcuni dei benefici che l’acqua ossigenata può apportare alle nostre piante.

Perché usare l’acqua ossigenata per le tue piante

Cura le piante malate. È molto efficace per combattere la marcescenza delle radici, piuttosto frequente nei terreni troppo compatti. A questo scopo, puoi preparare una soluzione composta da una parte di acqua ossigenata e due di acqua normale, innaffiando direttamente sulle radici.

Per le infezioni. Spruzzare periodicamente un po’ di acqua ossigenata sulle piante aiuta a disinfettarle e previene le infezioni.

Per i semi. Se immergi i semi in una soluzione di acqua normale e acqua ossigenata per qualche minuto prima di piantarli, ciò li aiuta a crescere più in fretta.

Contro gli insetti. Invece di affidarti alla chimica, per tenere alla larga gli insetti dannosi e molesti può bastare una semplice spruzzatina di acqua ossigenata.

Per la muffa e i funghi. Diluisci dieci cucchiaiate di acqua ossigenata in un litro d’acqua e spruzza un po’ di questa soluzione sulle piante tutti i giorni: questo aiuterà a prevenire la comparsa di funghi e muffe.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!