Periodo di castagne: Ecco tutti gli usi che ne puoi fare!

Se pensiamo all’autunno vengono in mente alcune immagini-simbolo di questa romantica stagione. Le foglie secche che cadono dagli alberi, la zucca, le tonalità di colori che vanno dall’arancione al giallo. E le castagne.

Le castagne hanno un gusto delicato e molto particolare, buone da mangiare… ma non solo.

Denti più bianchi

Le castagne hanno un effetto leggermente sbiancante e proprietà antinfiammatorie.

Le castagne hanno un effetto leggermente sbiancante e antinfiammatorio e contribuiscono a ripristinare la naturale bianchezza dei denti. Ecco una ricetta per la polvere dentifricio. Tritiamo le castagne finemente e aggiungiamole al nostro dentifricio.

Bagno caldo

Prepariamo un bagno caldo con le castagne, ottime per stimolare la circolazione del sangue. Mettiamo in una pentola la polvere ricavata dalle castagne sminuzzate (circa dieci cucchiai), lasciamo riposare per una notte, poi facciamo bollire brevemente e aggiungiamo quest’acqua filtrata a quella nella vasca.

Detergente

Tra le proprietà della castagna c’è anche quella detergente. Per preparare un sapone naturale per la lavatrice, tagliamo a pezzi qualche castagna, mettiamola in un barattolo con chiusura ermetica e aggiungiamo circa 300ml. Chiudiamo bene, agitiamo il barattolo e lasciamo riposare per una notte. Il giorno seguente filtriamo il liquido, che potremo usare in lavatrice.

Shampoo

Anche in questo caso dovremo lasciar macerare le castagne (oppure i frutti dell’ippocastano) insieme ad altri ingredienti come mele, succo d’arancia, ecc. Quindi possiamo filtrare lavare i capelli con questo shampoo naturale dalle proprietà antibatteriche.

Maschera

Due cucchiai di castagne polverizzate, poca acqua per dare una consistenza densa. Applichiamo questo composto al viso e lasciamo agire per 10 minuti prima di risciacquare.

Gel doccia

Mele, semi di lino e arance possono essere aggiunti alle castagne polverizzate per ripetere la procedura della macerazione ed ottenere così un ottimo sapone liquido per il corpo.

Preparazione piatti

Le castagne si mangiano e su questo non vi è dubbio (ma non confondiamole con i frutti dell’ippocastano, che invece non sono commestibili). Se tritiamo finemente le castagne, la polvere ricavata è ottima per la preparazione di qualsiasi piatto, al quale danno sapore e contribuiscono ad aromatizzare.

Contro afidi

Anche le piante possono beneficiare delle proprietà delle castagne. Mettiamo a bollire dieci cucchiai di castagne sminuzzate in acqua per circa mezz’ora. Quando si sarà raffreddata, filtriamo e versiamo in un flacone spray per distribuirlo sulle piante.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!