Pesto alle noci e ricotta: delicato e leggero!

Un pesto diverso dal solito: alle noci e ricotta.

La salsa di noci in generale può essere il condimento più azzeccato per tanti primi. Un pesto di noci e ricotta, in particolare, può davvero essere la scelta giusta per valorizzare al meglio anche il più semplice e umile piatto di pasta e farne un’esperienza sopraffina e indimenticabile.

Tra l’altro questo pesto si presta com’è ovvio a un gran numero di varianti e tutte davvero sfiziose. Con o senza latte, con o senza formaggio stagionato e così via. l’unico limite sono la fantasia e l’esperienza del cuoco. Il risultato è comunque eccezionale e in più vi sarete divertiti dando sfogo al vostro genio culinario.

Un pesto diverso dal solito: alle noci e ricotta

Gli ingredienti

Gli ingredienti per questo pesto sui generis sono quelli che seguono: 120 grammi di noci; 100 grammi di parmigiano reggiano; 100 grammi di ricotta; una decina di cucchiai di latte; sei cucchiai di olio extravergine di oliva.

La preparazione

Si comincia con le noci, che vanno sgusciate attentamente (non devono rimanere pezzetti di guscio in giro). Fatta questa operazione, si versano le noci in un robot da cucina con dell’olio d’oliva e le si frullano fino a ottenere un composto omogeneo. A quel punto aggiungi il latte, il formaggio grattugiato e la ricotta.

La ricotta andrà prima strizzata con un panno pulito e fatta sgocciolare per bene: in caso contenesse troppo liquido, il pesto ne risulterebbe poco corposo.

Bisogna frullare fino a che non si raggiunge la giusta densità e compattezza. Si può naturalmente aggiungere più o meno latte per dare una maggiore o minore corposità al tutto.

LEGGI ANCHE:  Salsa alle noci: il pesto bianco, cremoso e goloso. Una meraviglia!

Come si diceva, la cosa bella di questo elegante pesto alle noci e ricotta è che lo puoi adoperare con tanti piatti diversi, donando a ciascuno quel tocco in più che lo renderà davvero strepitoso.

Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...