Plumcake alla zucca con golose gocce di cioccolato! WOW!

plumcake alla zucca con golose 1

Il plumcake alla zucca è uno dei dolci più sfiziosi del momento. Sarà perché porta in tavola i toni aranciati dell’autunno, sarà perché è tempestato di gocce di cioccolato, sarà perché è facilissimo da preparare, sarà quel che sarà, ma noi di Non Solo Riciclo siamo certe che ve ne innamorerete. E con voi grandi e piccini della vostra famiglia, parenti e amici, ospiti d’eccezione o abitudinari, poco importa. Nessuno saprà resistere alla morbida golosità di questo dolce così invitante e colorato.

Procuratevi quindi:

  • zucca, 250 g
  • gocce di cioccolato, 100 g
  • uova, 2 medie
  • farina di semola rimacinata, 200 g
  • zucchero di canna, 130 g
  • burro a temperatura ambiente, 50 g
  • lievito per dolci, 1 bustina
  • vanillina, 1 bustina
  • sale, 1 presa

Curiose di scoprire come procedere? Vi presentiamo la versione classica e quella con il Bimby! Iniziamo!

plumcake alla zucca con golose 1

Plumcake alla zucca: le due preparazioni.

Preriscaldate il forno a 200° e foderate la leccarda con la carta apposita.

Pulite la zucca levandole la buccia, i semi e i filamenti interni. Pesatene 250 grammi e tagliatela in tocchetti. Sistematela sulla placca e infornatela per un quarto d’ora circa. Sfornatela e lasciatela raffreddare, quindi passatela nello schiaccia patate.

Abbassate la temperatura a 180°, imburrate e inzuccherate uno stampo da plumcake.

Setacciate farina e lievito.

Ora scegliete come procedere a seconda delle vostre preferenze.

  • Per la versione a mano, rompete le uova in una terrina e lavoratele con lo zucchero. Servitevi di uno sbattitore per ottenere in un baleno un composto gonfio e spumoso. Unite ora la vanillina e il burro, senza smettere di amalgamare, poi inserite la purea di zucca, mescolate ancora. Incorporate anche farina, sale e lievito e rigirate con la spatola per scongiurare la formazione di grumi. Infine, distribuite in modo uniforme le gocce di cioccolato.
  • Se, invece, disponete del Bimby e volete fare prima, procedete così. Rompete direttamente nel boccale le uova, aggiungete burro, vanillina e zucchero. Impostate velocità 4 e azionate per 30 secondi. Unite ora la zucca e riavviate per 10 secondi, sempre a velocità 4. Incorporate lievito, sale e farina, azionate per 30 secondi a velocità 5. In ultimo, versate anche le gocce di cioccolato, scegliete la velocità 2 ma in senso antiorario e avviate per 10 secondi.
LEGGI ANCHE:  Pesto di broccoli e noci, semplice e veramente buono!

In entrambi i casi, quando l’impasto risulta ben omogeneo, trasferitelo nella tortiera.

Infornate per 35 minuti. Fate la prova stecchino, se asciutto estraetelo, se ancora umido proseguite la cottura per altri 5 minuti sul ripiano più basso del forno.

Sfornatelo e lasciatelo raffreddare prima di sformarlo e assaporarlo.

Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...