Polpettone di pesce: la ricetta con il nasello è imperdibile!

polpettone di pesce la ricetta 1

Se non avevate ancora contemplato l’idea di realizzare un polpettone a base di pesce, rimediate urgentemente. Questo piatto è talmente invitante, genuino e completo di ogni proprietà nutritiva che è davvero un peccato non godere della sua golosità.

Velocissimo da preparare, è ottimo sia caldo sia freddo. Servitelo come antipasto accompagnato da una crudité di verdure, per conquistare il palato degli amici di sempre in un incontro festoso, oppure come secondo per una cena o un pranzo in famiglia.

Così camuffato, il nasello convincerà anche i più piccini, sempre un po’ restii ad assaggiare qualcosa di nuovo.

Pochi ingredienti ben amalgamati tra loro, una cottura in forno, e questa delizia sarà pronta per l’assaggio. Insomma, state per conoscere una ricetta fantastica, con il minimo sforzo per il massimo gusto!

Curiose di saperne di più? Iniziamo!

polpettone di pesce la ricetta 1

Polpettone di pesce: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • uova, 3
  • concentrato di pomodoro, 130 g
  • nasello, 600 g
  • pepe, q.b.
  • sale fino. q.b.
  • timo, q.b.
  • alloro, q.b.

Prima di cominciare, come sempre, una raccomandazione è d’obbligo: servitevi solo ed unicamente di prodotti di qualità. Pesce fresco e uova biologiche garantiranno un sapore inavvicinabile al vostro piatto.

Colmate una casseruola alta e capiente di acqua, unite il sale grosso, il timo e l’alloro e portate a bollore. Tuffate il pesce e lessatelo per 25 minuti circa. Scolatelo e lasciatelo intiepidire completamente. Togliete la pelle e lavoratelo con una forchetta per ridurlo in una sorta di “poltiglia”.

In una terrina a parte, lavorate le uova e il concentrato di pomodoro con la frusta a mano, amalgamando bene, quindi incorporate anche il nasello, uniformate perfettamente aggiustando pepe e sale.

LEGGI ANCHE:  Fritti croccanti, ma leggeri? Il segreto è il Panko! Ecco come prepararlo!

Preriscaldate il forno a 180°. Foderate una teglia da plumcake con la carta apposita, bagnatela e strizzatela per farla aderire bene al fondo e ai bordi.

Versate il composto di pesce, uova e pomodoro nella tortiera, livellate la superficie con una spatola e infornate per 25 minuti.

Estraete e lasciate intiepidire prima di sformare e affettare il vostro meraviglioso polpettone di pesce.

Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...