prendi unarancia e fai nascere arancia pianta

Prendi un’arancia e fai nascere la pianta in sette giorni, ecco come!

Prendi un’arancia e fai nascere la  pianta in sette giorni, ecco come!

Le arance sono tra i frutti più amati della stagione invernale. Il loro aroma e il profumo che emanano sono davvero molto particolari. Usate in svariate ricette e ambiti, spesso sono trovate anche essiccate, oltre alla possibilità di gustare favolose spremute. Avete mai pensato però di averne una pianta in casa? Oppure nel vostro giardino? Oggi vi sveliamo come dovete fare.

kikx6jgzrv0

Prendi un’arancia e fai nascere la pianta in sette giorni, ecco come!

Prendete qualche arancia, se possibile quelle piuttosto grandi e togliete la loro buccia (ma non gettatela perchè è possibile utilizzarla in altro ambito). Dividete l’arancio a spicchi e cercate all’interno di ogni spicchio gli eventuali semi. Metteteli da parte e fate questa operazione con almeno due o tre arance per cercare più semi possibili.

Una volta che li avete trovati e messi da parte, asciugateli per bene e poi togliete loro la pellicola che li riveste. Si tratta di una sorta di pellicine che se tolta garantisce una germogliazione del seme molto più veloce. Una volta fatto prendete un canovaccio piccolo o una pezza di stoffa, meglio se bianca e mettete all’interno i vostri semi pelati.

Prendete poi un contenitore di plastica con il coperchio ermetico. Richiudete i semi all’interno del canovaccio, irroratelo con l’acqua e poi deponetelo dentro al contenitore. Richiudetelo e mettetelo in un luogo asciutto, ma ricco di luce e apritelo solamente quando sono trascorsi sette giorni.

Quando riaprite il contenitore troverete i semi germogliati. Prendete ora un vaso alla cui base mettete dell’argilla espansa, circa due centimetri sul fondo. Aggiungete poi del terreno che sia drenante e se possibile acido, preparato apposta per gli agrumi. Nei vivai dovreste trovarlo.

Una volta messo il terreno fate un buco e inserite il seme, facendo attenzione di rivolgere la radice verso il basso. Ricoprite con la terra e irrorate con un po’ di acqua. Richiudete il vaso in un sacchetto trasparente. Lasciate il vaso alla luce, ma non diretta del sole. Dopo un paio di giorni ritroverete le prime foglioline che stanno spuntando. A questo punto avete la vostra piantina di arancia da far crescere!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!