Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Quali verdure piantare in autunno, nell’orto o sul balcone!

L’autunno è il periodo perfetto per piantare alcune verdure. Se anche voi avete il pollice verde ma non possedete un orto potete piantare i vostri ortaggi sul balcone di casa. Come fare? Seguendo le nostre indicazioni.

La prima regola, stringente per quanto riguarda le dimensioni ridotte dello spazio in cui vi muoverete, consiste nell’optare per piantine non più alte di 50 cm. La buona notizia è che esistono verdure piccole, ma con immenso valore nutritivo, e crescono anche molto velocemente. Potrete raccoglierle prima del gelo.

Curiose di scoprire quali ortaggi autunnali invasare? Iniziamo!

Quali verdure piantare in autunno sul balcone o nell’orto

In questa stagione sono molte le verdure che potrete piantare sul vostro balcone o, per le più fortunate, nell’orto sotto casa. Iniziamo con la rucola!

Facilissima da coltivare, dopo appena due settimane dalla semina sarà pronta da gustare Ecco come fare:

  • Spargete i semi sul terreno, poi mantenetelo costantemente umido.
  • La rucola sarà pronta quando raggiungerà i 10 cm di altezza.
  • Ricordate: non estirpate la piantina ma limitatevi a tagliare le foglie qualche centimetro sopra il suolo. In questo modo rinascerà per tutto l’inverno. 

Anche lo spinacio cresce rapidamente! Il procedimento per invasarlo è lo stesso soprascritto, ma dovrete attendere circa 60 giorni per poterlo assaporare. Al momento della raccolta, fate attenzione a prendere solo le foglie esterne!

quali verdure piantare

Come piantare il ravanello sul balcone di casa o nell’orto

Un altro ortaggio dalle mille virtù che potrete tranquillamente coltivare sul balcone di casa vostra o nell’orto è il ravanello. Iniziate subito, poiché il mese di ottobre è quello favorito per la semina. Ecco come fare:

  • scavate dei solchi profondi appena qualche centimetro,
  • quindi, distribuite i semi e ricopriteli col terriccio.
  • annaffiate ogni giorno.

Nel giro di 30 giorni i vostri ravanelli dovrebbero essere pronti per essere consumati in tavola!  Perché seminare i ravanelli? E’ importantissimo farne uso in inverno per restare in salute durante l’inverno. Infatti, contengono la vitamina C, che vi proteggerà dai malanni di stagione. Sono inoltre ricchi di ferro, fosforo, calcio e vitamina B

 


Potrebbe interessarti anche...