La pulizia e l’igiene in bagno è molto importante, considerando che è uno dei luoghi a rischio nel contrarre infezioni dovuto allo sviluppo e all’accumulo di ospiti indesiderati che potrebbero comportare spiacevoli conseguenze per la nostra salute. Seppure ci impegniamo nella pulizia e igiene al fondo di questo luogo, molti commettono ancora lo stesso errore, che seppur banale, dovrebbe essere evitato.
Sulle pagine di Sun infatti si parla di un’abitudine molto comune e sbagliata, ovvero quella di riporre lo spazzolone subito dopo averlo utilizzato. Utilizzarlo per pulire l’interno del bagno e poi metterlo a posto subito dopo non è per niente igienico. Questa cattiva abitudine permette ai batteri che erano all’interno del water di moltiplicarsi indisturbati nelle nostre mura domestiche.
Quest’argomento è stato approfondito dalla dottoressa Stephanie C, che conduce una rubrica dedicata alla salute e all’igiene sulla testata Expert Home Tips. La dottoressa afferma: “Un errore purtroppo comune, ma che alle volte può portare alla nascita di vere e proprie colonie di batteri nel bagno. Non ci pensa quasi nessuno, eppure è una pratica decisamente sbagliata. L’ideale sarebbe piuttosto, una volta utilizzato lo spazzolone, prima sciacquarlo con dell’acqua calda. Poi, però, invece di riporlo, andrebbe trattato con appositi prodotti per l’igiene, così da eliminare ogni rischio e stroncare sul nascere il diffondersi dei batteri”.
Molti utenti, preoccupati di quest’allarme, hanno lanciato degli ottimi e utili consigli da condividere con il resto del mondo per una buona igiene in bagno. Molti sono contrari all’utilizzo dello spazzolone,ma consigliano di usare al suo posto specifici prodotti per pulire l’interno del wc e di usare dei guanti in gomma. Un altro utile consiglio è stato quello di svuotare una mezza bottiglia di Coca Cola in bagno e di lasciarla agire per tutta la notte, chiudendo la tavoletta, e di scaricare solo al mattino, una volta alzati.