Ecco come realizzare in casa un ottimo repellente per zanzare. Semplicissimo ed efficace!

Chi non ama farsi massacrare dalle zanzare…? In realtà nessuno. Per questo motivo in commercio possiamo trovare decine e decine di prodotti per proteggere la nostra pelle dall’attacco di zanzare assetate del nostro sangue.

mueckenschutz

Ci sono quelli spray, quelli stick da passare sulla pelle come un deodorante, quelli a pomata e così via. Tanti tipi diversi che tuttavia hanno in comune la loro natura non esattamente… naturale.

Le sostanze chimiche presenti in questi prodotti sono potenzialmente tossiche. Soprattutto se si pensa ai gesti involontari che possiamo eseguire dopo averli usati, ad esempio toccarli le braccia con le mani e dopo un po’ portare li dita verso gli occhi che prudono o ci danno fastidio.

I motivi per evitare di usare i repellenti per zanzare chimici sono tanti, soprattutto se in casa abbiamo dei bambini piccoli o degli animali domestici che vengono a contatto con noi. I primi possono infilarsi le mani in bocca, gli ultimi possono leccarci.

La buona notizia è che possiamo creare un repellente per zanzare libero da sostanze chimiche ma soprattutto molto efficace.

Cosa serve

500ml di alcool puro al 99%
100gr di chiodi di garofano
100ml di olio per bambini o olio di mandorle.

Come preparare il repellente per zanzare fai da te

In un contenitore versiamo dell’alcool puro, all’interno del quale immergeremo dei chiodi di garofano. Mettiamo il coperchio sul contenitore (meglio se si tratta di un barattolo a chiusura termica): l’alcool evapora rapidamente. Lasciamo riposare per cinque o sei giorni.

Durante questo periodo occorre mescolare ogni mattina e ogni sera, ricordandoci sempre di richiudere bene il contenitore.

Trascorsi i cinque giorni aggiungiamo l’olio per bambini (o in alternativa l’olio di mandorle), mescoliamo un po’, quindi procediamo filtrare questa soluzione.

Il repellente per zanzare fai da te è pronto. Per usarlo basterà applicare qualche goccia sulla pelle di braccia e gambe.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!