Ecco come realizzare delle bevande sportive con questi semplici ingredienti

Le bevande sportive sono molto popolari tra gli atleti, sia dai professionisti che dagli appassionati dell’esercizio e dell’allenamento fisico. La loro popolarità è dovuta al contenuto aggiunto di importanti sostanze minerali che durante lo sforzo vengono a mancare. Consumando queste bevande si può dunque riequilibrare l’organismo.

18fcdfe071ab471ac1db6b4002fa20ad

La miscela di sali, elettroliti e minerali assicuri l’idratazione del corpo e la sua prestanza fisica, tuttavia sappiamo bene quanto questi prodotti pesino sul bilancio economico, soprattutto se lo sport è parte quotidiana della nostra vita. Oltre al fattore economico, in realtà ce n’è un altro da non sottovalutare: in queste bevande comprate al supermercato sono contenuti zuccheri, coloranti e così via.

Sapete che è possibile servirsi di tutti i benefici di queste bevande e di mettere da parte, invece, gli aspetti negativi appena menzionati? Come? Preparando a casa il nostro drink per sportivi.

Cosa serve

2 litri di acqua fredda
3 cucchiai di miele
mezzo cucchiaino di sale dell’Himalaya
tre quarti di cucchiaino di  magnesio in polvere
succo di 2 lime
succo di 2 limoni
180ml di succo d’arancia fresco
un pizzico di pepe di Cayenna

Preparazione

Versiamo 250ml di acqua fredda in una pentola.

Aggiungiamo i tre cucchiai di miele.

Poi uniamo il sale dell’Himalaya, il quale possiede molte sostanze e minerali preziosi che lo rendono l’ingrediente perfetto per una bevanda per sportivi.

A questo punto aggiungiamo la polvere di magnesio. Quest’ultimo aiuta la distensione dei muscoli, prevenendo i dolori e creando le condizioni per una prestazione fisica migliore.

Il pepe di Cayenna può essere aggiunto ora (sempre che lo si gradisca!), poi accendiamo il fuoco e iniziamo ad amalgamare delicatamente. Il fuoco deve essere lento e dobbiamo assicurarci che l’acqua non inizi a bollire, affinché tutte le proprietà degli ingredienti possano rimanere intatte.

LEGGI ANCHE:  Ecco 8 motivi per cui dovremmo mangiare Ananas tutti i giorni. La N°2 è la più importante!

Quando tutto sarà ben amalgamato e il composto omogeneo, il nostro drink sarà pronto. Lasciamo raffreddare.

Una volta freddo, aggiungiamo il succo d’arancia, poi quello di lime e limone. Il succo va spremuto al momento (evitiamo il succo d’arancia del supermercato).

Mescoliamo nuovamente, poi aggiuntiamo la rimanente quantità d’acqua fredda e amalgamiamo ancora. Il drink è pronto per l’uso.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...