Ecco come realizzare il goffrato in alluminio passo dopo passo. Ottimo per realizzare bomboniere, regali, quadri e tanto altro. Tutorial da non perdere!

Il bello della rete è che chiunque ha la possibilità di accedere al sapere e all’esperienza altrui, senza “impegno”. In fondo è anche merito di internet se il fai-da-te si è diffuso così rapidamente: con i tutorial possiamo osservare in prima persona, come se ci trovassimo ad un corso o in un laboratorio, la lavorazione dei più disparati oggetti.

Tra i tutorial più popolari ci sono quelli riguardanti l’artigianato, anche per il senso di sorpresa che essi provocano. Quando si è abituati a vedere le cose “già fatte”, scoprirne il modo in cui vengono prodotte ci fa sembrare di essere quasi di fronte ad una magia.

È questo il caso del tutorial che riportiamo in questa pagina, durante il quale vedremo come realizzare una decorazione in alluminio con un semplice foglio di questo materiale e degli strumenti semplici.

La particolarità di questi strumenti è la loro punta. Si tratta di semplici bastoncini che vengono utilizzati per fare pressione sul foglio di alluminio. La varie forme delle punte serviranno ovviamente ad ottenere un diverso effetto del rilievo.

Per quanto riguarda i fogli di alluminio o lastrine, se ne trovano facilmente in rete, ad esempio su Amazon, e costano pochi euro. Si possono perfino trovare kit con un prezzo tra 10 e 15 euro, completi degli strumenti per il lavoro. Nel caso decideste di darvi alle decorazioni in alluminio, si consiglia proprio l’acquisto di un kit, in modo da avere tutto il necessario e non essere costretti ad arrangiarsi con strumenti non adatti.

È sorprendente sapere che un lavoro artigianale come questo possa essere eseguito tranquillamente tra le mura domestiche e con una procedura così semplice. Il segreto sta nel avere già a disposizione un modello e non andare allo sbaraglio. Si deve partire, oltre che con un’idea, con un modello già stampato o abbozzato.

Buona visione!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!