C’è sempre un paio di scarpe preferito dal qualche non riusciamo a separarci, continuando ad indossarlo anche quando il loro aspetto è ormai datato o consunto. Finché sono buone dal punto di vista strutturale, del resto, per quale motivo non dovremmo più usarle?
Anzi, possiamo dire che liberarsi di scarpe ancora buone solo perché un po’ scolorite, graffiate o semplicemente “passate di moda” sia decisamente superficiale, nonché causa di uno spreco di cui in questi tempi faremmo tutti a meno.
Magari siamo abituati ad eseguire lavoretti creativi, a realizzare oggetti decorativi che richiedono concentrazione e impegno e mai una volta abbiamo pensato di mettere mano alle nostre scarpe.
Queste immagini ci mostrano invece che mettere mano alle scarpe vecchie è un’ottima idea. Recuperare le calzature ci permette, oltre che di poter usare nuovamente un accessorio messo da parte, di personalizzarlo e decorarlo come più ci piace.
In altre parole, possiamo adattarlo perfettamente al nostro stile e alla nostra personalità.
Non importa qual è il tipo di scarpe che abbiamo relegato in un angolo sperduto della casa. Che siano scarpe da ginnastica, sneakers, classiche, con o senza tacco, è sempre possibile trovare una soluzione adatta per ripristinare il loro look e ricominciare ad indossarle in modo ancor più fiero.
Le idee per recuperare vecchie scarpe sono davvero tante. Basta dare un’occhiata a questi lavori per trovare ispirazione. Il fai da te è proprio questo: guide passo per passo ma soprattutto apprendimento di tecniche e metodi da poter modificare ed utilizzare altrove, in modo da ottenere un risultato perfettamente… calzante!
Video tutorial
Lì dove un semplice ritocco non è sufficiente possiamo prendere decisioni drastiche, afferrare le forbici e trasformare il vecchio paio di scarpe radicalmente, così da ottenere un modello e un design del tutto nuovo.
Scommettiamo che state già pensando a quelle scarpe che non vedete da un po’ di tempo e si trovano da qualche parte in casa?
Piccolo trucco 😉