Ricetta svuota frigo: fresca e anti spreco, perfetta prima della partenza!

Sapevate che si può realizzare una gustosissima ricetta svuota frigo con il riso avanzato, perfetta per riciclare gli avanzi prima della partenza per le vacanze?

In estate, il riso è uno degli alimenti più utilizzati in cucina, sopratutto per realizzare la mitica insalata, immancabile quando si va al mare!
Ricco di proteine e acqua, è perfetto per idratare e saziare, in modo leggero e salutare! Inoltre, è un grandissimo alleato dell’abbronzatura, grazie alla sua alta quantità di beta-carotene!

Se vi ritrovate con un po’ di riso avanzato e non avete idea di come utilizzarlo, ma avete ormai pronte le valige e dovete terminarlo quando prima, ecco come evitare lo spreco!
La versatilità di questa ricetta è però la vera sorpresa, perché potete utilizzare qualsiasi tipo di verdura, non per forza i peperoni, e sostituire il riso con 300 g di petto di pollo!! Curiose? Iniziamo!

Ricetta svuota frigo: ingredienti e preparazione.

Per questa ricetta, procuratevi:

 

  • pomodorini, 4
  • zucchine, 2
  • passata di pomodoro, 2 cucchiai
  • cipolla, 1
  • peperoni, 2
  • parmigiano reggiano, 40 gr
  • riso, 300 gr
  • sale e pepe, q.b.

Accendete il forno 180°C. Foderate la teglia con la carta apposita, bagnatela e strizzatela bene prima di procedere, in questo modo aderirà perfettamente alla base e al fondo. In alternativa, potete ungerla e imburrarla o infarinarla.

Lavate le zucchine, i pomodorini e la cipolla.
Sbucciate le zucchine e tagliatele a pezzettini piccoli i pomodorini e la cipolla finemente.

Trasferite tutti gli ingredienti in una padella, preferibilmente antiaderente, con un filo d’olio e d’acqua. Lasciateli soffriggere e, quando saranno pronti, unite anche il riso avanzato e la passata di pomodoro. Spolverate il tutto con un pizzico di pepe, del parmigiano reggiano grattugiato e lasciatelo mantecare per qualche minuto.

LEGGI ANCHE:  Melanzane in sfoglia: le girelle sfiziose da servire come aperitivo!

Nel mentre, lavate i peperoni e tagliate la loro sommità, come se fossero dei coperchi. Sotto l’acqua correte, eliminate tutti i semi e la parte interna della verdura, fino a svuotarli completamente.

ricetta svuota frigo

Quando il riso sarà pronto, spegnete il fuoco, lasciatelo raffreddare un po’, quindi utilizzatelo per riempire i peperoni appena preparati.
Posizionateli sulla teglia e infornate per circa 40 minuti. Per evitare spiacevoli delusioni, controllate ogni 10 minuti il forno: sarete così sicure che la cottura sarà perfetta!

Serviteli caldi, con una foglia di basilico, oppure lasciateli raffreddare e gustateli sotto l’ombrellone in riva al mare! Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...