Ecco come riciclare in modo creativo i tappi di alluminio dello yogurt

Riciclare è utile e divertente, oltre ad essere un modo per stimolare la nostra creatività. È sorprendente come si possano ricavare fantastici elementi decorativi dagli oggetti più banali. Un esempio?

Per questo progetto fai-da-te ci servono “tappi di alluminio che fanno da coperchio ai vasetti di yogurt. Per intenderci, quelli che lecchiamo prima di buttare nella spazzatura. Inoltre vanno bene anche i tappi in alluminio delle confezioni di cibo per cani o gatti.

Questo progetto è veramente semplice ma il risultato ci sorprenderà. Assicuriamoci solo di avere tutto l’occorrente a disposizione.

Cosa serve

inchiostro a base di alcool (colori a scelta, a seconda del disegno e della fantasia da imprimere)
smalto laccato (es. Gel su Soleil)
pinza foratrice per ottenere un ampio cerchio (medaglia)
pinza foratrice classica
stampi in rilievo
pennello sottile
pasta rilievo

Come procedere

La prima cosa da fare è quella di utilizzare la pinza per ricavare dai coperchi in alluminio dei cerchi perfetti; da ogni coperchio potremo ottenere una medaglia. Potrebbero essere un po’ stropicciati, quindi cerchiamo di stirarli con le mani o aiutandoci con un oggetto adatto.

A questo punto possiamo usare degli stampi con fantasia in rilievo per imprimere sulla nostra medaglia un disegno che in seguito andremo a decorare. Nel video abbiamo ad esempio una fantasia a fiori, dunque si procede colorando i petali con l’inchiostro ad alcool.

Terminata l’operazione puliamo bene il pennello per poterlo riutilizzare per le rifiniture. Coloriamo ora gli altri elementi, ricordando sempre di pulire il pennello ogni volta che si cambia tintura.

Una volta asciugati tutti i colori, procediamo a “riempire” l’altro lato della medaglia con della pasta rilievo, in modo da rendere liscia la superficie posteriore. La pasta rilievo si può preparare in casa, in alternativa si trova facilmente in qualsiasi negozio specializzato in decoupage. Nel caso in cui la pasta abbia sporcato la facciata principale è necessario pulirla prima che si asciughi, dato che sarà impossibile rimuoverla in seguito.

LEGGI ANCHE:  GIOTTO Make-Up, per un Carnevale super colorato e divertente!

Eccovi il video che vi mostrerà come realizzare questo splendido progetto

Quando tutti i materiali saranno ben asciutti, con una normale pinza bucatrice pratichiamo un foro vicino al margine della medaglia, in modo da poterla appendere o agganciare.

Infine passiamo lo smalto sulla superficie principale e lasciamo asciugare bene. Ecco i nostri pendenti.

 

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...