Riciclo carta alluminio: poche gocce di colla a caldo per un risultato incantevole!!!

Riciclo carta alluminio: poche gocce di colla a caldo per un risultato incantevole!!!

Siamo abituati ad usare la colla a caldo nella sua classica funzione, cioè quella di collante, nella preparazione di lavori che prevedono l’uso di più materiali messi insieme. Il tutorial che stiamo per presentarvi la vede impiegata come elemento principale del progetto, creando la base della decorazione di uno specchio.

Riciclo carta alluminio: un risultato spettacolare!

Nel video è utilizzata una colla a caldo trasparente, anche se – come vedremo – l’opacità ha poca importanza.

Lo scopo del progetto è la creazione di un semplice elemento decorativo per la casa, formato da un “piatto” metallico con uno specchio rotondo centrale. La parte metallica in realtà ha ben poco di metallico, perché sarà costituita proprio dalla colla.

Sono pochissimi i materiali, tra l’altro economici, che servono per questo lavoretto fai da te. Avremo bisogno di una base solida (ad esempio un pannello di compensato o truciolato), della colla a caldo e relativa pistola, della carta stagnola e infine di colla liquida.

La facilità del procedimento fa di questo progetto anche un ottimo modo per rilassarsi in modo creativo. In effetti non dovremo fare altro che creare degli elementi in rilievo sulla base di legno, formandoli ovviamente con la colla a caldo.

In questo caso si è optato per delle forme circolari di dimensioni piuttosto simili, anche se non perfettamente uguali. Starà alla nostra fantasia di creare diverse forme e linee.

Dopo aver “disegnato” il pattern sul pannello di legno, dovremo attendere finché la colla non si sarà asciugata completamente. Attenzione prima di procedere alla fase successiva: sfioriamo la colla e facciamo un po’ di pressione per capire se è effettivamente pronta.

LEGGI ANCHE:  26 idee e tutorial per realizzare dei biglietti di auguri anche in 3d

A questo punto tocca alla carta argentata, da far aderire bene ai rilievi di colla. Per questo compito useremo della normale colla liquida, assicurandoci di spalmarla su tutta la superficie del foglio di carta argentata.

Il lavoro sarà completato da un colore più scuro che richiama il metallo.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...