primi piatti riso e cereali AdobeStock 142007939

Risotto alla salsiccia: il primo dal gusto inconfondibile

Risotto alla salsiccia: il primo dal gusto inconfondibile

I risotti, sono un piatto tipicamente invernale, richiedono un po’ di cura in più rispetto ad un semplice piatto di pasta ma, onestamente, ne vale la pena.

primi piatti riso e cereali AdobeStock 142007939

L’unico problema è che, spesso, il condimento classico non accontenta tutti, a meno che non decidiamo di provare questo risotto alla salsiccia, Il suo profumo inonderà la casa e i nostri commensali non vedranno l’ora di mettersi a tavola, non dovremo nemmeno preoccuparci molto della quantità di riso, perché chiederanno tutti il bis.

Ingredienti per il risotto alla salsiccia

  • 320 grammi di riso,
  • 750 ml di brodo di carne,
  • mezzo bicchiere di vino bianco,
  • 300 grammi di salsiccia,
  • 1 bustina di zafferano,
  • 1 scalogno,
  • una manciata di parmigiano,
  • 40 grammi di burro,
  • olio d’oliva qb,
  • pepe nero qb.

Preparazione del brodo

La prima cosa da fare è avere pronto del brodo di carne, per prepararlo iniziamo la sera prima. Riempiamo una pentola con dell’acqua, al suo interno mettiamo un paio di carote, una cipolla, una costa di sedano e la carne da brodo che preferiamo, più tipi diversi sono presenti, più sarà gustoso il brodo. Facciamo andare a fuoco moderato fino a che la carne non sarà completamente cotta, serviranno diverse ore. Dopo di che spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare. Vedremo che, ad un certo punto, si formerà sulla superficie una patina di grasso togliamola con un cucchiaio, così il brodo sarà molto più leggero.

Facendo il brodo in casa il risotto sarà molto più saporito ma, se non abbiamo tempo, possiamo sostituirlo con del brodo pronto o in alternativa, facciamo bollire dell’acqua e sciogliamo al suo interno un dado e un pizzico di sale.

Preparazione del risotto di salsiccia

In una padella larga, inseriamo un filo d’olio, scaldiamolo e aggiungiamo lo scalogno finemente tritato, facciamolo appassire a fuoco basso, poi aggiungiamo la salsiccia dopo averla privata del budello e averla sbriciolata. Più riusciremo a fare piccoli i pezzetti di salsiccia, più i distribuiranno sui chicchi di riso.

Quando la salsiccia sarà ben rosolata mettiamo dentro il riso, tostiamolo per qualche minuto, mescolando continuamente. Sfumiamo con il vino bianco e quando sarà completamente evaporato aggiungiamo, un mestolo di brodo caldo alla volta, fino a cottura attendiamo che il liquido sia completamente asciugato prima di aggiungere dell’altro brodo. A metà cottura, tra un mestolo di brodo e l’altro, aggiungiamo anche la bustina di zafferano e il pepe, amalgamandoli bene.

Quando finalmente il riso sarà cotto, assaggiamolo per capire se è sufficientemente sapido, se non lo fosse regoliamo con un pizzico di sale, ma non dovrebbe essercene bisogno.

Togliamo la pentola dal fuoco e mantechiamo con burro e formaggio.

Il risotto è pronto per essere portato in tavola, non ne rimarrà nemmeno un cucchiaio!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!