Il risultato di questa torta sarà talmente perfetto che nessuno crederà mai che sia stata tu a farla.

In pasticceria possiamo trovare dolci così belli da considerarli un’opera d’arte. In effetti quella della pasticceria è un’arte che richiede talento ed esperienza, ma soprattutto la conoscenza di alcuni procedimenti per realizzare torte magnifiche.

Che ci crediate o no, anche a casa possiamo preparare dolci che sembrano uscire dalla migliore pasticceria della nostra città. Non ci credete? Date un’occhiata a questa ricetta!

Ingredienti

150g di fette biscottate
300g di crema alla nocciola (es. Nutella)
750g di formaggio fresco (es. Philadelphia)
75g di zucchero
75ml di latte
300g di panna montata
marmellata
colla di pesce
1 cucchiaio di succo di limone
aroma vaniglia

Procedimento

Sbricioliamo finemente le fette biscottate in una ciotola, spianiamole e versiamovi sopra la crema alla nocciola. Amalgamiamo bene con una spatola fino ad ottenere un comporto omogeneo.

Sul fondo di una tortiera a cerniera poggiamo un foglio di carta da forno, dunque versiamovi sopra il composto ottenuto dalle fette biscottate e dalla crema alla nocciola. Distribuiamo bene sul fondo ed appianiamo per creare la base del dolce. Facciamo riposare in frigo.

In un’altra ciotola mettiamo il formaggio fresco (del tipo spalmabile), poi aggiungiamo lo zucchero, il latte, il succo di limone, l’aroma di vaniglia. Procediamo con una spatola fino ad ottenere anche questa volta una composto cremoso ed omogeneo.

A questo punto montiamo bene la panna e aggiungiamola alla crema appena preparata. Amalgamiamo con un movimento delicato che va dal basso verso l’alto, facendo attenzione a non smontarla.

Ora prendiamo tre ciotole più piccole e dividiamo la crema in parti uguali nei tre contenitori. In una ciotola aggiungiamo della crema alla nocciola, quanto basta per darle sapore e colorarla. Nella seconda ciotola metteremo una marmellata di un colore forte, ad esempio marmellata di mirtilli.

LEGGI ANCHE:  Stende male i panni e non lava bene i piatti: la moglie lo rinchiude in soffitta

È arrivato il momento di aggiungere la colla di pesce alle tre creme. Per le quantità seguiamo le istruzioni riportate sulla confezione.

Prendiamo la base che avevamo messo in frigo e versiamovi sopra la crema alla Nutella, inseriamo nuovamente in frigo per almeno 10 minuti. Tiriamo fuori e versiamo la crema alla marmellata, frigo per 10 minuti e riprendiamola per completare con l’ultima crema, quella bianca. Ancora una volta, rimettiamo in frigo e attendiamo che tutti gli strati siano abbastanza solidi.

Per completare, aggiungiamo una glassa al cioccolato facendo in modo che coli sui lati, per creare un effetto professionale. Lasciamo solidificare la glassa prima di servirla.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...