Salame al cioccolato: un dolce semplicissimo, ideale a Pasqua!

Il salame al cioccolato, anche chiamato salame turco, è un dolce a base di cioccolato e biscotti che assomiglia appunto al noto salume. L’appellativo “turco” non si riferisce all’origine del dessert, bensì al colore, che ricorda quello della pelle dei Mori. Si prepara solitamente per Pasqua in molte regioni d’Italia, da affiancare alle prelibatezze di questo periodo. L’impasto è assai semplice e rapido da realizzare, dovrete solo porre attenzione nel sagomarne perfettamente la forma, in modo che una volta raffreddato non si riduca in briciole. Ma con questi consigli, il successo è assicurato! Curiose? Iniziamo!

Salame al cioccolato

Salame al cioccolato: ingredienti e preparazione.

Procuratevi:

  • cioccolato fondente, 200 grammi,
  • burro, 150 grammi,
  • biscotti secchi, 300 grammi,
  • zucchero, 100 grammi,
  • uova 2 intere,
  • zucchero a velo a piacere.

Sbriciolate grossolanamente i biscotti secchi, non utilizzate il mixer, non dovete polverizzarli! I pezzi si dovranno sentire all’interno del salame. Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Nel frattempo, in una ciotola montate il burro a crema con una spatola. Aggiungete lo zucchero e le uova. Amalgamate bene fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Unite, poi, la cioccolata fusa intiepidita e impastate perfettamente, quindi inserite i biscotti spezzettati e mescolate.

Ponete il tutto su un foglio di carta da forno e cercate di dargli una forma cilindrica quanto più regolare possibile, aiutandovi con le mani: arrotolatelo fino a formare una grossa caramella. Stringete bene ai lati, quindi rivestitelo anche di in un foglio di alluminio.

Mettetelo a riposare in frigorifero per almeno 4 ore.

Una volta indurito, liberatelo da entrambi i rivestimenti e rotolatelo nello zucchero a velo, se di vostro gradimento. Servite il salame al cioccolato a fettine.

Volete rendere ancora più ricco e gustoso il vostro dolce? Ppotete aggiungere delle nocciole tritate e della frutta candita, eliminando il corrispondente peso di biscotti secchi.

LEGGI ANCHE:  Croccante di noci: la dolcezza si scioglie in padella... un dessert strepitoso!

Sarà una merenda o un dessert di successo: ne andranno ghiottissimi i grandi, ma soprattutto i bambini!

Salame al cioccolato

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...