San Martino di Tours: il santo di oggi 11 novembre 2019

san martino di tours

San Martino di Tours: il santo di oggi.

Non ci sono notizie certissime circa l’anno di nascita di san Martino di Tours. Probabilmente vide la luce nel villaggio di Sabaria Sicca, in Pannonia (si tratta dell’attuale Ungheria, più o meno).

L’anno, probabilmente il 316 o il 317.

San Martino: un santo soldato

Martino è figlio di un ufficiale dell’esercito romano. Ancora adolescente, Martino segue l’esempio paterno e si arruola anche lui nelle legioni di Roma.

Per ragioni di servizio, a un certo punto si trova a vivere in Italia, a Pavia, ma poi viene trasferito in Gallia.

Ed è per l’appunto in Gallia che secondo la tradizione avviene il fatto miracoloso cui è legata la figura di questo santo del cattolicesimo.

Secondo il racconto tradizionale, dunque, Martino si trova un giorno coi suoi soldati alle porte di una città e il suo sguardo viene attirato dalla presenza di un mendicante.

Siamo in autunno, in Francia, e quest’uomo è quasi nudo e batte i denti per il freddo.

Martino non ci pensa su due volte: con la spada taglia in due il suo mantello e ne dà la metà al pover’uomo. Il mendicante accetta di buon grado e si avvolge addosso quel pezzo di stoffa.

Sempre secondo la tradizione, quella notte Martino sogna Gesù Cristo che gli restituisce la stoffa che aveva donato al mendicante incontrato il giorno prima.

Quando si sveglia, però, Martino si accorge che il sogno non era solo un sogno, perché accanto a sé ritrova il suo mantello perfettamente integro, come se non lo avesse mai tagliato.

L’evento miracoloso spinge Martino ad abbandonare il paganesimo e ad abbracciare la nuova fede cristiana: d’ora in poi il soldato romano combatterà gli eretici.

LEGGI ANCHE:  Pane e olio al posto delle merendine: l’iniziativa delle scuole del Cilento ha un successo strepitoso

Ritornando alla storia, si sa che un Martino nel 371 fu eletto vescovo di Tours, che morì nel 397 e che in seguito per lui ci fu l’elevazione alla santità.

Per ovvi motivi san Martino è uno dei santi patroni e protettori di Tours. L’undici novembre di ogni anno nella basilica della città si celebra una messa in suo onore.

 

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...