Sapevate che con il bicarbonato di sodio si poteva fare anche questo?

Il bicarbonato di sodio un tempo era comunemente utilizzato per diversi scopi e, soprattutto, costituiva uno dei detergenti più efficaci ed economici (non è un caso che oggi lo vendano anche in apposite confezioni nel reparto detersivi del supermercato). Di seguito vi mostriamo alcuni interessanti modi d’uso alternativi di questo prodotto immancabile.

Pedicure

Per un buon pediluvio è possibile aggiungere a due litri di acqua circa 3 cucchiai di bicarbonato. Massaggiamo i piedi mentre sono in ammollo. Il risultato sarà decisamente rilassante.

Contro la sudorazione

Invece di acquistare deodoranti costosi che promettono mari e monti, mescoliamo semplicemente un po’ di bicarbonato ed un po’ d’acqua e passiamo questa miscela sotto le ascelle per restare asciutti ed evitare odori sgradevoli. Magari possiamo versare questa soluzione in un flaconcino spray ed utilizzarlo come un normale deodorante.

Contro i disturbi dello stomaco

Il bicarbonato si lega bene agli acidi, per questo motivo aiuta molto in caso di bruciore e mal di stomaco. Beviamo un bicchiere d’acqua con 1 o 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio. Si tratta in ogni caso di una soluzione temporanea e occasionale, da non utilizzare con frequenza.

Punture di api

Se subiamo la puntura di insetti come api o vespe possiamo strofinarvi sopra del bicarbonato per alleviare il bruciore.

Rimozione schegge

milk-518067_640

Può capitare che una scheggia si infili nella pelle. In questo caso prepariamo un mix in parti uguali (1:1) di acqua e bicarbonato, mettiamo sulla zona interessata e aspettiamo qualche minuto: il corpo estraneo dovrebbe iniziare a fuoriuscire, rendono più facile la sua rimozione.

Con lo shampoo

Aggiungendo un po’ di bicarbonato al normale shampoo, renderemo quest’ultimo molto più efficace. Pulisce meglio e sgrassa i capelli.

LEGGI ANCHE:  Tiramisù al pistacchio: una meraviglia a cui non saprai resistere!

Contro le scottature

Quando passiamo troppo tempo al sole, per rinfrescare la pelle mescoliamo 60 grammi di bicarbonato con acqua calda, poi strofiniamo il composto sulla scottatura. Lasciamo asciugare la pelle all’aria.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...