Sapevate di poter usare il detersivo per i piatti in ben altri 11 modi? Da non credere!

Chi non ha del detersivo per piatti a casa? Be’, se non lo avete in questo momento, probabilmente è nella vostra lista della spesa. Il detersivo per piatti serve a lavare i piatti. Questo sembra abbastanza ovvio. Meno evidenti sono però le altre modalità per sfruttare questo prodotto per la casa.

Di seguito gli usi alternativi del detersivo per piatti biologico.

Shampoo

Proprio così: il detersivo per piatti può essere utilizzato come shampoo. Ma attenzione, perché il suo uso deve essere limitato ad una sola volta al mese. È efficace nella rimozione delle sostanze grasse e in generale di tutto ciò che il normale shampoo non riesce ad eliminare.

Anti-gelo

Se siete stanchi di utilizzare prodotti chimici e tossici per liberare viali e marciapiedi dal ghiaccio invernale, il detersivo per piatti fa al caso vostro. Prepariamo un mix di sapone per piatti (1 cucchiaino) con dell’alcool etilico (1 cucchiaio) e versiamoli in circa 2 litri di acqua calda.

Grasso sui vestiti

Per rimuovere macchie di unto e di grasso dai tessuti, il detersivo per piatti è il metodo migliore. Applichiamo una piccola quantità di sapone direttamente sulla macchia, massaggiamo un po’ e procediamo al normale lavaggio.

Occhiali appannati

Trucco bizzarro ma molto interessante. Basta strofinare una goccia di detersivo per piatti sulle lenti e poi ripulire con una salvietta asciutta per evitare che si appannino.

Erbacce

Prepariamo un mix di detersivo (1 cucchiaino), un bicchiere di sale e circa 4 litri di aceto bianco. Versiamo in un flacone spray e applichiamo sull’erbaccia per eliminarla senza trasmettere sostanze tossiche al prato.

Gioielli brillanti

Argenteria e gioielli possono essere puliti con il detersivo per piatti: è inutile acquistare prodotti appositi che costano più del dovuto.

LEGGI ANCHE:  Pulire le borse di pelle non è mai stato così semplice, curiose?

Formiche

Una piccola quantità di sapone per piatti diluita con acqua è il modo migliore per prevenire l’invasione delle formiche. Bagniamo un panno in questa soluzione, strizziamolo e passiamolo sulle superfici della casa.

Borsa del ghiaccio

Quando serve la borsa del ghiaccio… non la troviamo mai. In questo caso, prepariamone una perfettamente efficiente e personalizzata seguendo questo semplice tutorial:

Spray per ambiente domestico

Perché acquistare spray per la casa quando avete il detersivo per piatti? Questo tipo di sapone, nella sua versione biologica e dunque non tossica, può essere diluito con acqua ed essere spruzzato con un flacone spray.

WC intasato
Per sturare il wc, versiamo un bicchiere di detersivo per piatti nella tazza del bagno e lasciamo riposare per un quarto d’ora prima di scaricare con acqua bollente.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...