Sbiancare il bucato senza candeggina: 2 metodi alternativi!

sbiancare il bucato senza candeggina 6

Quando si tratta di essere impeccabili nella nostra veste di casalinghe perfette, sbiancare il bucato diventa una priorità. Così, si ricorre facilmente alla candeggina pensando di ottenere tessuti immacolati. Eppure si tratta di un prodotto chimico, che può rovinare trama e ordito con esiti spiacevoli per quanto riguarda la bellezza dei nostri capi! Non dimenticate, poi, che qualora fosse davvero efficace, da solo, questo prodotto non basta. Bisogna impostare correttamente anche il programma di lavaggio, la temperatura e la centrifuga. E qualora non riusciste comunque rendere candidi i vostri indumenti?

Esistono 2 metodi alternativi davvero rivoluzionari per ottenere un risultato brillante e smacchiato come avete sempre desiderato, ma senza compromettere la salute dei vostri vestiti.

Curiose? Iniziamo!

sbiancare il bucato senza candeggina 5

Sbiancare il bucato senza candeggina: 2 metodi alternativi

Per pulire a fondo stracci e canovacci da cucina, potete utilizzare questa soluzione portentosa.

Procuratevi:

  • sapone di Marsiglia grattugiato, 60 g
  • aceto di vino bianco, 50 ml
  • bicarbonato di sodio, 2 cucchiai
  • acqua, 2 l

In una pentola alta e capiente, versate tutti gli ingredienti. Mettete sul fuoco a fiamma moderata e mescolate di tanto in tanto per realizzare una miscela schiumosa. Fate “cuocere” per mezz’ora circa, quindi trasferite il liquido ottenuto in una bacinella. Immergete gli strofinacci e lasciateli in ammollo per tutta la notte (10/12 ore). Riprendeteli l’indomani, e sciacquateli sotto il getto freddo del rubinetto. Inseriteli in lavatrice e azionate la sola centrifuga, prima di stenderli all’aria ad asciugare.

Per tutti gli altri capi, dalla biancheria alle camicie, portate ad ebollizione un litro d’acqua con due fette spesse di limone e di lime. Inserite gli indumenti in un catino, trasferite la miscela, sfregate delicatamente le macchie e gli aloni, quindi proseguite con il lavaggio abituale, con un’accortezza in più. Utilizzate un detersivo delicato mescolato con un cucchiaio colmo di bicarbonato. Et voilà, i tessuti saranno bianchi come la neve, senza utilizzare la candeggina!

LEGGI ANCHE:  Come sbucciare le castagne velocemente (crude e cotte): trucco semplicissimo

sbiancare il bucato senza candeggina 6

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...