48709292 - scones with jam and tea with milk close-up on the table. horizontal

Scones: le morbidissime brioche del mattino pronte in pochi minuti, la ricetta

Scones: le morbidissime brioche del mattino pronte in pochi minuti, la ricetta.

Gli scones sono una specialità dolciaria di origine scozzese. Per lievitazione sono simili alle brioche, ma meno dolci. In genere si prendono col tè, ma non solo e possono essere serviti in molti modi differenti: col miele, con varie marmellate, col lemon curd.

48709292 – scones with jam and tea with milk close-up on the table. horizontal

 

Esistono molti tipi si scone: per esempio con l’uva passa, con scaglie di cioccolato, coi mirtilli; ce ne sono anche di salati.

In origine con la parola scone ci si riferiva a una focaccia tonda e piatta, per solito larga come un piatto da tavola di media grandezza. A base di avena, la focaccia non era lievitata, ma veniva cotta su una piastra e tagliata in spicchi triangolari.

Quando però il lievito in polvere si diffuse tra le masse, gli scone presero la loro forma attuale, essendo cotti al forno e lievitati.

Scones: le morbidissime brioche del mattino pronte in pochi minuti, la ricetta

Gli ingredienti

Gli ingredienti che servono per preparare questi soffici scone sono i seguenti: 500 grammi di farina doppio zero (per dolci); due cucchiaini di lievito per dolci, oppure un cucchiaino di bicarbonato; 150 grammi di zucchero di canna; una tazza di mirtilli; una tazza di usa sultanina; un uovo; acqua q.b.

La preparazione

Per la preparazione procedi così: preriscalda il forno a 180 gradi; impasta farina, zucchero e lievito poi aggiungi i mirtilli e l’uva sultanina; aggiungi acqua e impasta fino a che non ottieni una massa liscia e omogenea;

 

poi dividi l’impasto in circa dieci panetti uguali e spennelli ciascun panetto-brioche con l’uovo sbattuto; dopodiché metti in forno per un quarto d’ora a 180 gradi;

Gli scones si possono farcire con burro e marmellata o anche, nella versione salata, con uova, formaggi e salumi.

In quest’ultimo caso è ovvia che nella preparazione non si mette lo zucchero.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!