Solo 4 zucchine, prosciutto e formaggio, pochissimi altri ingredienti golosi, sempre presenti nelle dispense e in frigorifero ed eccovi una cena da leccarvi i baffi. Golosa, filante e ipocalorica, solo 210 calorie a porzione.
Questo sformato è perfetto per accogliere gli amici appena tornati dalle vacanze, piacerà a tutti, anche ai più piccini, solitamente restii a consumare le verdure.
In un’oretta appena, tra preparazione e cottura in forno, porterete in tavola un piatto allegro e invitante che conquisterà i vostri ospiti al primo morso.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Lo sformato con 4 zucchine, filante e goloso: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- uova, 3
- zucchine, 4
- mozzarella light. 100 g
- farina, 100 g
- prosciutto cotto, 100 g
- pangrattato, 30 g
- olio extravergine d’oliva. 2 cucchiai
- patate, 2 medie
- sale, 1 cucchiaino
Oliate una teglia in ceramica o in vetro, meglio se quadrata; distribuite sul fondo un po’ di pangrattato. Preriscaldate il forno a 180°.
Ora occupatevi della preparazione vera e propria.
Scolate la mozzarella dal suo siero e tagliatela a dadini.
Lavate le zucchine, asciugatele e spuntatele; sbucciate le patate e grattugiate entrambi gli ortaggi.
Strizzateli bene per eliminare l’acqua e sistemateli in una ciotola.
Unite le uova, salate e pepate. Mescolate con la spatola per amalgamare il composto. Aggiungete la farina e lavorate il tutto per ottenere un impasto omogeneo.
Stendetene metà nella pirofila, spolverate con il pangrattato, poi adagiate le fette di prosciutto e i dadini di mozzarella. Ricoprite con il composto restante, distribuite ancora il pangrattato e fate un giro di olio.
Infornate per 45 minuti. Quando la superficie apparirà ben dorata e si sarà formata un crosticina croccante, estraete il vostro formato e lasciatelo assestare per qualche minuto, prima di tagliarlo e servirlo ancora caldo e fumante.
È una meraviglia!
Avete dubbi?
Guardate il video!