Semifreddo veloce al limone: agrumato e fresco, perfetto dopo cena

Il semifreddo veloce al limone è un dessert perfetto per rinfrescare il palato ai primi caldi!
Saporito e sfizioso, un dolce che si ottiene senza forno, con pochissimi e semplici ingredienti! Impossibile resistere!

Ideale a fine pasto, a merenda a metà giornata, per riacquistare tutta l’energia e la freschezza di cui abbiamo bisogno!
Delizioso e senza cottura, vi conquisterà al primo assaggio!

Questa ricetta è versatile: se non avete voglia di un dolce al limone, vi basterà sostituire il frutto con quello che più amate! Fragole, arancia, frutti di bosco o perché no, al caffè o al cioccolato? Davvero gustoso!

Ecco la ricetta, rapida da realizzare e con pochissimi ingredienti! Curiose? Iniziamo!

Semifreddo veloce al limone

Semifreddo veloce al limone: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta, procuratevi:

  • limoni, 2
  • uova, 3
  • zucchero, 170 g
  • mascarpone, 250 g
  • panna da montare, 250 ml

Foderate lo stampo per il semifreddo, preferibilmente con la cerniera per semplificare il risultato finale, utilizzate la carta apposita.

Lavate, grattugiate e spremete i limoni. Conservate la scorza e il succo in due ciotole diverse. Lasciatele da parte e dedicatevi alla preparazione del dolce.

In una ciotola, montate la panna a neve con la frusta elettrica e aggiungete solo 85 grammi di zucchero. Lasciate da parte e passate alle uova.

Dividete i tuorli dagli albumi e inseriteli in due contenitori diversi.
Montate i tuorli e aggiungete il restante zucchero, fino ad ottenere una schiuma cremosa e omogenea. Inserite anche il succo e la scorza del limone, il mascarpone e la panna montata.
A questo punto, montate anche gli albumi a neve e uniteli al precedente impasto. Mescolate tutti gli ingredienti con una spatola o un cucchiaio di legno, dal basso verso l’alto. Trasferite nello stampo e ricopritelo con la pellicola trasparente. Inseritelo nel congelatore e lasciatelo a riposo per circa 5 ore.

Al termine, non vi resta che tagliare a fette il vostro semifreddo e servirlo con qualche foglia di menta, della scorza di limone o dei pezzetti di cioccolato fondente!
Buon appetito !

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!