Con una semplice federa e del ghiaccio il risultato sarà sorprendente!

Il bianco dà una sensazione di freschezza e leggerezza, tuttavia in molti preferiscono evitarlo a causa della sua “sensibilità” allo sporco, immediatamente visibile. Se abbiamo tentato di tingere un tessuto bianco, saremo consapevoli che questo tende a scolorirsi e rovinarsi dopo breve tempo… ma ciò avviene perché non abbiamo usato il ghiaccio!

Cosa serve per tingere tessuti bianchi

federa
pirofila in vetro
vaschetta in alluminio
tintura per tessuti
soda naturale
carta assorbente
carbonato di sodio
griglia
cucchiaio
ghiaccio
flaconi con tappo dosatore

Come tingere tessuti bianchi

Premessa: questo metodo è ideale per i tessuti in fibra di origine vegetale, contenuta almeno al 60%.

Per cominciare riempiamo per metà la pirofila con dell’acqua e al suo interno versiamo un cucchiaio colmo di carbonato di sodio. Misceliamo la soluzione per far sciogliere la polvere e con un cucchiaio assicuriamoci di rompere eventuali grumi che si saranno formati.

In questa soluzione immergiamo la federa e attendiamo circa 20 minuti. Trascorso questo periodo, prendiamo la vaschetta in alluminio e su di essa poggiamovi la griglia, mentre su quest’ultima poseremo la federa da tingere. Copriamo la federa con dei cubetti di ghiaccio.

Nei flaconi in plastica versiamo la tintura per tessuti, quindi provvediamo a versarla sul ghiaccio. Il contenitore con il tappo dosatore ci permetterà di versare la tintura a filo e così di ottenere un effetto più particolare. Usiamo almeno due colori diversi.

Lasciamo riposare finché il ghiaccio non si sarà sciolto. A questo punto il colore dovrebbe essersi ben integrato al tessuto, quindi procediamo con un normale lavaggio, mettiamo ad asciugare e infine ammiriamo il risultato!

Videotutorial

LEGGI ANCHE:  30 trucchi essenziali per pulire a fondo ma in fretta!

Si tratta di una tecnica di colorazione molto efficace ma allo stesso tempo semplice. Saremo noi a rendere il lavoro unico con la nostra creatività: variamo i colori, usiamone diversi, realizziamo pattern di colori versando i diversi tipi di tintura in determinati punti della federa.

Di seguito possiamo osservare alcuni creazioni molto ben riuscite… e magari trovare ispirazione!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...