Sentito parlare di PINTEREST, il social più amato dagli artisti del fai da te? Scoprite le sue grandi potenzialità.

Ciao a tutti artisti e non, oggi vogliamo parlare di un programma conosciutissimo al mondo, ma che non tutti conoscono bene il funzionamento e la potenzialità di questo meraviglioso e potente social.

Adattissimo per chi ama il fai da te e il riciclo creativo.

Risultati immagini per pinterest

Infatti Pinterest è un social network basato sulla condivisione di fotografie, video ed immagini. permette agli utenti di creare bacheche in cui catalogare le immagini comunemente presenti nelle pagine web in base a temi predefiniti, o da loro generati.
Pinterest consente l’interazione dell’utente attraverso i cosiddetti “pin button” collocati in corrispondenza dei contenuti multimediali (video o immagini) di una pagina web. Il pulsante consente di “pinnare” questi contenuti, categorizzandoli sotto in classi di interesse (boards). Pinterest è integrabile con altri social network, come Facebook e Twitter, con Flickr e con i siti web.

Risultati immagini per pinterest

Gli utenti di Pinterest possono caricare, salvare, ordinare e gestire immagini, attraverso puntine, e altri contenuti multimediali (come i video) collezionandoli in bacheche, che fungono da contenitori, I contenuti che vengono manipolati dagli utenti possono essere sfogliati nella pagina principale. Gli utenti possono quindi salvare singoli “pin” ad una delle loro tavole utilizzando il pulsante “Pin it”, su bacheche in genere organizzate in temi così che le puntine possano essere facilmente classificate e facilmente individuabili da altri utenti. I contenuti possono essere trovati anche al di fuori di Pinterest e caricati in modo simile con il tasto “Pin it” che può essere configurato nella barra Bookmark del proprio browser web. Ci sono diversi modi per registrare un nuovo account Pinterest. Potenziali utenti possono sia ricevere un invito da un amico già registrato o, in alternativa, ci si può registrare direttamente sul sito. Un account può, inoltre, essere creato a partire da un collegamento di Pinterest con un profilo Facebook o Twitter. Quando un utente fa un “re-pin” di un’immagine per la propria board, ha la possibilità di notificarlo sul proprio profilo Facebook o Twitter, così che i propri amici o followers possono saperlo. E questa funzione può essere gestita nella pagina delle impostazioni. Gli utenti che accedono a Pinterest tramite Facebook devono però avere il formato “Timeline”.

Risultati immagini per pinterest

Il sito si è dimostrato particolarmente popolare tra le donne. Le categorie più popolari su Pinterest sono cibo e bevande, bricolage e artigianato, riciclo creativo abbigliamento donna, decorazioni per la casa, e viaggi. Le bacheche possono essere utilizzate dagli educatori per programmare lezioni di ogni tipo.

n.b. Adatto a insegnanti e studenti.

iscriviti GRATIS alla nostra pagina PINTEREST  clicca >>> qui

Vuoi saperne di più ? >>>  PINTEREST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!