Senza farina, burro e latte: torta ai frutti di bosco con solo 130 Kcal!

senza farina burro e latte AdobeStock 10683409

Senza farina, burro, latte e olio: la torta ai frutti di bosco con solo 130 calorie!

Senza farina, burro, latte e olio: la torta ai frutti di bosco morbidissima. Hai voglia di torta, ma non osi perché stai seguendo una dieta? Ebbene, con questa torta cremosissima ai frutti di bosco che ti presentiamo qui di seguito potrai concederti uno strappo alla regola senza troppi rimorsi di coscienza.

senza farina burro e latte AdobeStock 10683409

 

Si tratta infatti di un dolce che con ogni porzione “regala” solo 130 calorie! Praticamente una torta dietetica.

Ma eccoci alla ricetta, come al solito distinta in ingredienti e preparazione.

Gli ingredienti

Per otto persone gli ingredienti che servono sono questi: 400 grammi di ricotta light; 100 grammi di frutti di bosco assortiti (vanno bene anche congelati); 60 grammi di amido di mais; 50 grammi di stevia (un dolcificante naturale che si ricava dalla Stevia rebaudiana, una pianta originaria del Sud America) oppure 100 grammi di ordinario zucchero semolato; tre uova; una bustina di vanillina; sale q.b.

La preparazione

Si comincia versando la ricotta in una scodella assieme al sale, dopodiché la si ammorbidisce con una forchetta e poi si aggiungono la stevia, le uova e l’amido di mais. Si amalgama per bene tutto quanto fino a ottenere una massa omogenea, morbida e cremosa.

A questo punto si prende della carta forno, si bagna e si strizza, dopodiché si adopera per ricoprire una teglia da forno (anche sui bordi) in cui si versa l’impasto di cui sopra, che andrà livellato con una spatola e poi guarnito coi frutti di bosco.

Fatto questo, non rimane che mettere a cuocere in forno ventilato a 180 gradi per un trentacinque minuti.

LEGGI ANCHE:  Torta San Marco: torta dietetica yogurt e "cioccolato" con sole 80 calorie!

Passati i 35 minuti, si fa la prova stecchino e se la torta è pronta si sforna, si toglie dallo stampo e infine si guarnisce con una non troppo generosa spolverata di zucchero a velo.

Buon appetito!

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...