Senza impasto, 1 grammo soltanto di lievito: il pane più buono del mondo

senza impasto 1 grammo soltanto AdobeStock 241111598

Il pane più buono del mondo è senza impasto! Incredibile, no?! Ma le sorprese non finiscono qui! Basterà 1 solo grammo di lievito per una resa morbidissima dentro e croccante fuori. La sua consistenza è tanto idratata da essere facilmente lavorabile semplicemente con i rebbi di una forchetta, ma se preferite potete procedere direttamente con le mani! 

senza impasto 1 grammo soltanto AdobeStock 241111598

Scegliete voi la farina che più vi aggrada: che sia di farro, di semola, integrale, 00 o 00 poco importa, sarà sempre spettacolare.

Preparatelo la sera, infornatelo al mattino e servitelo in tavola a pranzo per regalare alla vostra famiglia tutta la fragranza e la genuinità di un alimento unico nel suo genere.

Curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!

Senza impasto: ingredienti e preparazione del pane con 1 grammo di lievito

Per questa ricetta procuratevi:

  • lievito di birra secco, 1 g
  • farina di tipo 0, 500 g
  • acqua tiepida, 300 ml
  • sale fino, 5 g

Mettetevi all’opera la sera e traferite l’acqua in un contenitore largo e capiente. Sciogliete il lievito, mescolando con i rebbi di una forchetta, quindi versate sale e farina a pioggia, senza smettere di amalgamare.

Continuate a lavorare il tutto sempre con la forchetta o, se preferite affondare le dita nella tradizione, con le mani leggermente unte di olio d’oliva. Dovete ottenere un impasto appiccicoso e sfilacciato. La resa non sarà affatto omogenea ed uniforme, ma badate che la farina sia incorporata al meglio per scongiurare la formazione di grumi.

Vi serviranno meno di dieci minuti! Ora ricoprite il recipiente con il cellophane o con uno straccio pulito e lasciate lievitare per una notte intera.

L’indomani, verso le 10 del mattino, preriscaldate il forno a 190° e foderate la leccarda con la carta apposita, quindi, realizzate le classiche pieghe per rendere l’impasto bello corposo.

LEGGI ANCHE:  Crema diplomatica al caffè: una meraviglia dolce e cremosa!

Create una pagnotta e infornatela per 45 minuti.

Sfornatela e lasciatela intiepidire prima di offrirla ai vostri commensali!

Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...