Senza smalto? Come fare per avere unghie magnifiche al naturale!

Lasciare le unghie senza smalto è per voi la scelta migliore? Le vernici vi stufano in fretta e avete come l’impressione che indeboliscano i vostri meravigliosi artigli, sfaldandoli piano piano? Allora seguite questi consigli e avrete mani bellissime al naturale!

Niente smalto

Il segreto per mani perfette senza smalto.

Per avere unghie magnifiche anche senza smalto, seguite innanzitutto una buona alimentazione! Integrate con alimenti che contengono vitamine e sali minerali e abbondate con la frutta secca. Curatene la salute con esfoliazione e trattamenti per il letto ungueale. Fate uno scrub mani due o tre volte a settimana, in questo modo rimuoverete le cellule morte anche dalle unghie, che si rigenereranno e risulteranno più levigate. Mantenetele sempre ben idratate con una crema o del semplice olio d’oliva. Fate impacchi nutrienti con jojoba o argan uniti a burro di karité. Scegliete lime di qualità per mantenerle uniformi, livellarle e lucidarle. Se sono ingiallite, rimediate con un bagno, di una decina di minuti, nel succo purissimo di limone, uno sbiancate naturale.

L’idratazione è uno dei fattori indispensabili per mani di fata.

Una volta rimosso lo smalto con un solvente non aggressivo, mantenete unghie e mani ben idratate con una crema nutriente, per ripristinare il film idrolipidico che la soluzione ha completamente dissolto. Per una cura d’urto, preparate un impacco, da lasciar in posa tutta la notte, a base di olio d’oliva. Immergete le mani in una bacinella, lasciatele sgocciolare, massaggiatele a lungo, insistendo particolarmente sulle cuticole per ammorbidirle. Indossate dei guanti di stoffa o in lattice e andate a dormire, così che le proprietà emollienti possano agire durante il sonno.

Una buona lima è indispensabile per avere unghie lucide senza smalto.

Procuratevi un’ottima lima per mantenere le lunghezza pari ed uniformi. Maneggiatela con attenzione sempre nella stessa direzione per evitare di sfaldare l’unghia mentre l’accorciate. Prediligete i buffer a 4 o 6 facce per levigare anche la superficie. Abbiate cura di non eccedere nella lucidatura per non indebolire il letto ungueale. Utilizzate un olio per cuticole per ammorbidirle e spingetele con un bastoncino di legno d’arancio per liberare la lunula. Se lo desiderate, tagliatele con uno strumento apposito, ma solo se sono tanto spesse da rovinare le unghie.

Unghie perfette

La manicure giapponese per unghie perfette.

Provate con la manicure giapponese, che, grazie all’applicazione di ingredienti naturali sul letto ungueale, crea un film protettivo, ma traspirante. La tradizione invita ad utilizzare sostanze come lanolina, silicio, zinco e vitamine A, E ed H. Per cominciare, si effettua una preliminare limatura con un buffer; si procede poi con l’applicazione di una pasta emolliente contenente la cera d’api per le cuticole. Si termina con la stesura di una particolare polvere di riso che va a rivestire il letto ungueale, conferendogli un aspetto lucido e chiaro per due settimane.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!