Smalto semipermanente: 8 errori da evitare per farlo durare più a lungo!

Lo smalto semipermanente è una tecnica che permette di avere sempre le unghie in ordine e soprattutto garantisce una lunga tenuta. Che vi affidiate ad un’esperta estetista, o che preferiate fare da voi con i kit appositi, il gel vi consente di avere mani curate più a lungo, ma per farlo durare oltre misura, dovete assolutamente evitare di commettere questi 8 errori! Sarete perfette per settimane e settimane! Pronte a scoprirli tutti? Cominciamo!

Smalto semipermanente

1. Il contatto diretto con l’acqua rovina lo smalto semipermanente.

Cercate di evitare il più possibile il contatto diretto con l’acqua per le prime 12 ore seguenti all’applicazione: anche se lo smalto vi sembrerà asciutto, in verità non lo è completamente. Sono sconsigliati anche bagni caldi, docce, piscina e mare fino a completa essicazione della vernice!

Smalto semipermanente

2. Non indossare i guanti per i lavori di casa.

Ricordate di indossare sempre guanti di gomma o di lattice mentre espletate le faccende domestiche. I detergenti aggressivi, l’acqua calcarea, gli urti accidentali possono rovinare le unghie scheggiandole, sfaldandole e vanificando la vostra magnifica manicure.

3. Applicare la crema idratante prima e dopo lo smalto semipermanente.

12 ore prima e dopo la stesura dello smalto semipermanente, non utilizzate creme né oli per mani e unghie se volete che la vernice duri fino a 4 settimane. Questi prodotti ammorbidiscono troppo il letto ungueale impedendo una perfetta aderenza del gel.

4. Scegliere la forma sbagliata per le proprie unghie

Evitate la limatura quadrata se volete una manicure con lo smalto semipermanente. Con questa forma, infatti, le unghie possono:

  • urtare facilmente oggetti,
  • impigliarsi in maglie e calze,
  • rischiare scheggiature e sfaldamenti.

Prediligete una linea più arrotondata e una lunghezza media, mai esagerare. Inoltre, ricordatevi, se lavorate al pc o usate spesso lo smartphone, di servirvi il più possibile dei polpastrelli e non delle unghie per scrivere: assicurerete una lunga tenuta alla vostra manicure.

5. Non approfittare del buffer.

Il buffer è indispensabile per eliminare il primo strato di grasso dalle unghie e permettere allo smalto semipermanente di aderire perfettamente al letto ungueale. Usatelo prima di iniziare la stesura della vernice.

6. Non utilizzare un top coat sigillante per lo smalto semipermanente.

Il top coat,è fondamentale per fare durare più a lungo il semipermanente: mantiene lo smalto più lucido, funziona da sigillante, evita il rischio di sbeccature. Verificate che sia applicato alla perfezione a partire dalla punta, la parte più esposta ad urti.

Smalto semipermanente

7. Non applicare lo smalto per coprire la ricrescita.

Potete coprire i difetti di sbeccatura o ricrescita con uno smalto, ma fatelo solo a ridosso del vostro appuntamento per la manicure. Procedete così: effettuate una doppia passata di vernice scura e sigillate con un ottimo top coat. 

Smalto semipermanente

8. Non scegliere prodotti di ottima qualità.

Scegliete sempre prodotti di alta qualità per garantirvi massima tenuta, oppure rivolgetevi ad un centro certificato: affidatevi a mani esperte e non compromettere la salute delle vostre unghie.

 

 

 

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!