spaghetti aglio olio e peperoncino aglio e olio alla cannavacciuolo AdobeStock 92473637 1200x818 1

Spaghetti Aglio, olio e peperoncino: Lo Chef Cannavacciuolo ci svela il suo segreto!

Spaghetti aglio, olio e peperoncino alla Cannavacciuolo non è un semplice primo, è un viaggio in un vortice di sapori e profumi, racchiusi in una cremina, da lui denominata pomata.

Un piatto all’apparenza “povero”, ma nella sostanza ricco di gusto e aromi che si incontrano tra loro per dar vita ad una ricetta sempre amata in famiglia. Se, fino ad ora, avete pensato che offrirlo ad una cena tra amici non fosse una buona idea, perché troppo semplice, quasi banale, state per ricredervi. Con il trucco segreto di un grande chef lo trasformerete in un vero capolavoro.

spaghetti aglio olio e peperoncino aglio e olio alla cannavacciuolo AdobeStock 92473637 1200x818 1

Spaghetti Aglio, olio e peperoncino. Ingredienti

Per preparare questa pasta per persone, procuratevi:

  • aglio, 3 spicchi
  • uova, 2 solo i tuorli
  • peperoncino, q.b.
  • prezzemolo, q.b.
  • pane tostato, q.b.
  • latte, 100 ml
  • sale, q.b.

e ovviamente:

  • spaghetti, 500 g

Realizzare la pomata all’aglio non è un’impresa complessa, ma richiede un lungo tempo di riposo, quindi iniziate la sera prima. Versate il latte in una ciotola, inserite 2 spicchi di aglio, coprite con la pellicola e fate decantare per 12 ore.

L’indomani, travasate in un tegamino e portate a bollore senza attendere che si trasformi in una poltiglia, quindi prelevate l’aglio e sciacquatelo sotto al rubinetto.

Dividetelo a metà, prelevate l’anima, quindi frullatelo.

In un recipiente, sbattete velocemente i tuorli. Rimettete a bollire il latte, quindi unitelo alle uova senza smettere di mescolare. Quando otterrete una sorta di cremina, unitela alla pomata di aglio e miscelate perfettamente.

Tenete a portata di mano.

Portate a bollore abbondante acqua salata, quindi cuocete la pasta.

Nel mentre, in un pentola antiaderente versate un filo d’olio, lo spicchio d’aglio rimanente (sempre privato dell’anima), peperoncino a piacere e prezzemolo. Lasciate appassire leggermente e spegnete il gas.

LEGGI ANCHE:  Pasta frolla al limone: 190 calorie per un pieno di dolcezza a cuor leggero.

Scolate la pasta al dente e trasferitela nella padella, aggiungete la crema all’aglio e mescolate perfettamente. Aggiungete una manciata di pane tostato e sbriciolato per una resa croccante.

Et voilà, portate in tavola per un’esperienza di gusto unica e indimenticabile.

Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!