Spray fissanti per il trucco: non ne farai più a meno

spray fissanti per il trucco

Spray fissanti per il trucco: non ne farai più a meno.

I fissanti per il trucco sono la tendenza del momento. Il perché è presto detto: i fissanti rispondono brillantemente a una necessità che tutte le donne avvertono, ovvero che il trucco duri il più a lungo possibile. E a maggior ragione ora, che siamo in tempo di Coronavirus e di mascherine tenute sul viso a volte anche per ore.

E se poi, come è il caso quando la temperatura va su, il loro uso si raccomanda anche perché rinfrescano piacevolmente la pelle del viso.

Ma vediamo che sono sono i fissatori e perché ne è consigliabile l’uso.

Spray fissanti per il trucco: non ne farai più a meno

I fissanti sono prodotti che si spruzzano sul viso a make-up concluso o tutte le volte che se ne sente il bisogno, soprattutto, come si diceva, per rinfrescarsi nelle giornate d’afa.

Alcuni fissatori sono a getto continuo, mentre altri hanno un getto più controllato. Il loro compito fondamentale è ovviamente fissare il trucco, ma fanno di più: soprattutto rinfrescano e idratano la pelle del viso, come si trattasse di acque termali.

Che cosa c’è dentro?

Fondamentalmente contengono acqua ed estratti da piante o minerali. Per esempio il silicio, che è un opacizzante. Alcuni vedono anche l’aggiunta di glitter, per le donne che vogliono un aspetto più giocoso e sbarazzino.

Come si usano?

Vanno spruzzati da una certa distanza, che può variare a seconda del getto. In generale si parla di 15 o 20 centimetri dalla faccia. Quanto alla quantità che è utile spruzzare, ovviamente bisogna riferirsi alle istruzioni che si trovano sulle confezioni.

LEGGI ANCHE:  Il dolce più semplice da preparare: le prussiane di pasta sfoglia

Quando vanno usati?

Si possono adoperare prima del trucco, così da dare una base al fondotinta, oppure dopo le polveri per alleggerirne l’impatto; o anche, è questo l’uso principale, a fine trucco per fissarlo. E infine durante la giornata per rinfrescarlo.

Quale la differenza rispetto alle acque termali?

Nei fissanti ci sono sostanze che vengono dette filmanti, perché ricoprono la pelle, appunto, di un “film” o pellicola, una sorta di patina dovuta a particolari polimeri che fanno da protezione per il trucco.

Gli spray fatti solo di acqua, estratti e umettanti, invece, si usano per il cosiddetto “fissaggio ad acqua”. In buona sostanza servono solo a rinfrescare.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...