spray fissanti per il trucco

Spray fissanti per il trucco: non ne farai più a meno

Spray fissanti per il trucco: non ne farai più a meno.

I fissanti per il trucco sono la tendenza del momento. Il perché è presto detto: i fissanti rispondono brillantemente a una necessità che tutte le donne avvertono, ovvero che il trucco duri il più a lungo possibile. E a maggior ragione ora, che siamo in tempo di Coronavirus e di mascherine tenute sul viso a volte anche per ore.

E se poi, come è il caso quando la temperatura va su, il loro uso si raccomanda anche perché rinfrescano piacevolmente la pelle del viso.

Ma vediamo che sono sono i fissatori e perché ne è consigliabile l’uso.

Spray fissanti per il trucco: non ne farai più a meno

I fissanti sono prodotti che si spruzzano sul viso a make-up concluso o tutte le volte che se ne sente il bisogno, soprattutto, come si diceva, per rinfrescarsi nelle giornate d’afa.

Alcuni fissatori sono a getto continuo, mentre altri hanno un getto più controllato. Il loro compito fondamentale è ovviamente fissare il trucco, ma fanno di più: soprattutto rinfrescano e idratano la pelle del viso, come si trattasse di acque termali.

Che cosa c’è dentro?

Fondamentalmente contengono acqua ed estratti da piante o minerali. Per esempio il silicio, che è un opacizzante. Alcuni vedono anche l’aggiunta di glitter, per le donne che vogliono un aspetto più giocoso e sbarazzino.

Come si usano?

Vanno spruzzati da una certa distanza, che può variare a seconda del getto. In generale si parla di 15 o 20 centimetri dalla faccia. Quanto alla quantità che è utile spruzzare, ovviamente bisogna riferirsi alle istruzioni che si trovano sulle confezioni.

Quando vanno usati?

Si possono adoperare prima del trucco, così da dare una base al fondotinta, oppure dopo le polveri per alleggerirne l’impatto; o anche, è questo l’uso principale, a fine trucco per fissarlo. E infine durante la giornata per rinfrescarlo.

Quale la differenza rispetto alle acque termali?

Nei fissanti ci sono sostanze che vengono dette filmanti, perché ricoprono la pelle, appunto, di un “film” o pellicola, una sorta di patina dovuta a particolari polimeri che fanno da protezione per il trucco.

Gli spray fatti solo di acqua, estratti e umettanti, invece, si usano per il cosiddetto “fissaggio ad acqua”. In buona sostanza servono solo a rinfrescare.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!