Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Stampo per biscotti, caramelle ed è subito magia! Decorazioni di Natale

Pubblicità

Decorazioni di Natale: tra freddo, pioggia e gelo siamo ormai entrati in pieno clima natalizio, ma nulla rende l’atmosfera ancor più festiva di una casa adibita all’arrivo di questa tradizionale ricorrenza.

Stiamo per presentarvi un progetto fai-da-te divertente e rilassante magari da eseguire in compagnia di figli o nipoti.

Non immaginerete mai cosa si può fare con delle semplici caramelle e qualche stampo natalizio per biscotti.

Pubblicità

Cosa ci serve

Caramelle a scelta
Stampi per biscotti in metallo, possibilmente a tema Natale
Burro
Carta da forno
Stuzzicadenti
Spago o nastro

Come procedere

Preriscaldiamo il forno a 180 gradi. Copriamo una placca con della carta da forno, ungiamo con burro o olio, dunque posizioniamo gli stampi di metallo per biscotti (facendo attenzione a lasciare un po’ di spazio tra una formina e l’altra).

Ora riempiamo gli stampi con le nostre caramelle. È sufficiente coprire l’ampiezza della formina e aggiungere una o due caramelle in più. Il consiglio è di inserire un solo tipo di caramelle per ogni stampo per ottenere un effetto migliore.

Inseriamo la teglia in forno e cuociamo per sei o dieci minuti, tenendo sempre d’occhio per evitare che il caramello si bruci. È importante sapere che i diversi tipi di caramelle potrebbero richiedere tempi diversi.

Pubblicità

Una volta sciolte completamente, togliamo le caramelle dal forno e attendiamo un paio di minuti. A questo punto inseriremo uno stuzzicadenti lì dove vogliamo inserire lo spago o il nastro per poterle appendere. Assicuriamoci di praticare un foro abbastanza grande per poter infilare agevolmente lo spago.

Le caramelle saranno ancora calde, quindi evitiamo di toccarle se non con lo stuzzicadenti. Dopo questo passaggio dovremo attendere altri dieci minuti, o comunque il tempo necessario a farle indurire. Quando ciò avverrà potremo estrarle dagli stampi.

Queste caramelle natalizie potranno essere utilizzate per decorare l’albero di Natale o altri elementi della nostra casa. Suggeriamo – se volete che arrivino alla fine di dicembre – di posizionarle in alto, lì dove le mani dei bambini non possono arrivare!

 


Potrebbe interessarti anche...